Dolore dorsale fisso da mesi

Non avendo avuto riscontro,riscrivo in questa sezione non avendo avuto risposta forse più appropriata. Da circa sei mesi ho un dolore,un bruciore continuo su un disco(credo d6) del dorso. Il dolore si attenua a riposo da sdraiato, ma non sparisce, tuttavia mi permette di dormire e mi fa svegliare 2-3 volte a notte al max e cambiando posizione si riattenua.All' inizio nn riuscivo neanche a farmi mettere il voltaren che strillavo se l' operazione nn veniva fatto in maniera delicatissima. La prima settimana non ho dato peso alla cosa in quanto da due anni a questa parte, dopo aver sollevato un pacco sul dorso mi capitava questo bruciore ma spariva nel giro di 2/3. questa volta il dolore non e' sparito neanche con mesi di fisioterapia. Dopo la fisioterapia ho provato l' osteopatia e con manipolazioni fatte dal professionista il dolore e' più lieve, tuttavia ancora c'e' e si e' spostato leggermente a destra del disco ( tra l'altro a tastarlo sembra piu gonfio e in fuori). Ho fatto una risonanza magnetica dorso-lombare ma risultano solo protusioni a livello lombare e nulla al dorso che mi duole!L' ortopedico dice che potrebbe essere un dolore di schiacciamento vertebre e di postura.. Credo abbia sottovalutato un po il problema... Non riesco neanche a stare seduto su sedili duri che appoggiare il dorso mi provoca ulteriore bruciore. Mi e' stato prescritto il brufen che nn ha fatto effetto, provo invece sollievo per un oretta circa con il dicloreum 3%. Ci sono esami ulteriori per capire cosa ho e come affrontarlo??? Ringrazio anticipatamente chiunque possa dare suggerimenti. Cordialmente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non penso che il problema sia a livello del disco. La descrizione sembra localizzare più la causa a livello della spinosa. Spesso insorge a seguito di esercizi eseguiti da sdraiati sul pavimento senza un materassino idoneo, e soprattutto in soggetti magri. Il meccanismo che ha descritto Lei è analogo:in entrambi i casi c'è stata un compressione delle parti molli fra la spinosa e il pacco/pavimento. Non penso che l'ortopedico abbia parlato di "schiacciamento vertebre", che comunque sarebbe stato evidenziato alla RMN. Le suggerisco di farsi visitare da un medico fisiatra per individuare la terapia fisica più adatta.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese risposta a cui do credito. Le assicuro, inoltre che il primo ortopedico mi ha detto proprio cosi e di lavorare sulla ginnastica posturale prendendo qualche oki (che nn mi faceva nulla), il secondo invece ha assegnato il dolore alla leggera rotoscoliosi e cifosi dandomi il brufen (prima da 600 poi due da 800 la sera e devo dire che mi ha sfiammato). Personalmente escluderei quest'ultima diagnosi visto che cosi ci sono nato e prima di quell'inconveniente non ho avuto mai problemi.
Vorrei approfittare ancora della sua cortesia per chiedergli quale esame diagnosico poter fare e presentare al fisiatra oltre la risonanza e dell'ecografia che sono state già fatte .

Cordialmente.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi accertamento viene deciso dallo specialista dopo averLa visitata. In base alla sola descrizione senza averLa interrogata, ascoltata e visitata e senza avere visto gli esami non penso che occorrano altri accertamenti, ma su questo il Fisiatra sarà più specifico.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott., nel ringraziarla per il consulto le faccio i miei più cordiali saluti.