Cavoglia, legamento tibio-astragalico

Salve, da circa una settimana ho subito una forte distorsione alla caviglia. Ho ritirato la risonanza e questi sono gli esiti:

Presenza di massivo versamento del recesso articolare tibio-astragalico, con prevalente estrinsecazione anteriore e dimensione massima di circa 2 cm. Nell'ambito del versamento si apprezzano minuti frammenti osteo-condriali. Circoscritta alterazione di segnale sul versante anteriore della superficie articolare tibiale, di significao contusivo. Il tendine di Achille presenta normale calibro, senza significative alterazioni di segnale.
Disomogeneità di segnale del peroneo-astragalico anteriore, da riferire ad esiti distrattivi.
Nei limiti il legamento deltoideo.
Lieve distensione fluida dei peronei.

Premettendo che nei prossimi giorni avrò la visita e riceverò un consulto da uno specialista, volevo sapere come ci si comporta con la lesione del legamento LPAA, si è soliti operare? Insomma volevo avere qualche informazione in più nell'attesa della visita. Grazie
[#1]
Dr. Riccardo Preite Ortopedico 69 3 7
Buona sera,
un trauma distorsivo anche importante come il suo ( frammenti osteocondrali e lesione del LPAA contusione ossea tibiale) ha un potenziale di guarigione elevato senza intervento. Riposo eventualmente arto in scarico impiego di un tutore air cast e fisioterapia sono di solito sufficienti per un recupero completo nel giro di qualche settimana. Solo in una limitata percentuale di casi residua dolore ed instabilità' tale da richiedere una operazione. Mi raccomando la visita e la fisioterapia.

Dr. Riccardo Preite

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Ho effettuato la visita e più o meno mi è stata prescritta la procedura che mi ha accennato lei, e non sembrerebbe essere nulla di grave. Il fatto che mi preoccupa, è che io sulla stessa gamba circa 2 anni fa ho subito un'operazione al crociato anteriore, e durante la visita di ieri sembrerebbe esserci lassità al crociato durante il test del cassetto. E' possibile che me lo sia rotto/lesionato di nuovo?Io non ho avvertito alcun dolore al ginocchio e non mi si è mai gonfiato durante il trauma dei giorni scorsi (avvenuto ricadendo da un salto). Però quando cammino avverto un pò di lassità (è anche vero che ho perso del tono muscolare, però questo nel test del cassetto non dovrebbe influire). Grazie
[#3]
Dr. Riccardo Preite Ortopedico 69 3 7
buona sera
la manovra del test di lassista' del lca non valuta solo la traslazione della tibia sul femore ma anche l' arresto della stessa se e' morbido e' probabile che sia insufficiente se l' arresto della traslazione avviene con un franco stop lca e' presente.
se non ha avuto traumi importanti negli ultimi 2 anni e' difficile che si sia rotto. Ma comunque non e' facile valutarlo così.
le consiglio un recupero muscolare e quindi una attenta osservazione su eventuali cedimenti sotto sforzo. In questo caso nuovo controllo ortopedico
[#4]
dopo
Utente
Si, le confermo che è il primo trauma riportato dall'operazione questo, che è avvenuto su una caduta dopo un salto(ricadendo ho avuto la sensazione di dolore e paralisi alla gamba solo per qualche secondo(come quando ruppi l'lca, però meno intenso) però non ho avvertito nulla al ginocchio, l'unico schiocco sintomo di "lesione" l'ho avverito alla caviglia). L'instabilità al ginocchio la sento più importante da un paio di giorni a questa parte, quindi sicuramente il tono muscolare sta influendo, però lo sento instabile/lasso in maniera eccessiva forse per solo una perdita di tono. Lei ritiene sia possibile che mi sia lesionato/rotto il neolegamento senza che mi sia gonfiato il ginocchio e abbia avvertito alcun dolore post trauma?
In ogni caso, escluse lesioni al lca, che tipi di cose idealmente potrebbero essere riconducibili a questi sintomi?la ringrazio
[#5]
Dr. Riccardo Preite Ortopedico 69 3 7
Credo che l' unico modo per dirimere il dubbio ( la rottura del lca) poco probabile ma possibile sia una visita accurata da uno specialista del ginocchio.
mi tenga aggiornato