La cartilagine del ginocchio giovane (25 anni) può ricrescere in minima parte?

Buongiorno ai Dottori,
ho una condropatia bilaterale da malallineamento femore-rotula (sintomi, esame clinico+RMN) e più 15 anni di calcio alle spalle.
Sto praticando terapia conservativa con FKT del VMO da 1 anno con progressi lenti ma costanti, seguito da una fisioterapista.
Nessun altro tipo di terapia, non consigliata dall'ortopedico che mi segue.
Ho letto da qualche parte che se il ginocchio è giovane, come il mio, mantenendolo molto attivo (per esempio con la bicicletta) un po' di vascolarizzazione arriva alla cartilagine permettendole di ricrescere in minima parte. E' vero?
In realtà la domanda è un po' inutile perchè comunque la bicicletta rientra nel mio programma di fisioterapia, ma volevo conoscere le possibilità di ricrescita della cartilagine.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La cartilagine purtroppo non ricresce, senza contare che finché persiste l'iperpressione esterna, quella stessa cartilagine continua ad essere insultata. Occorre valutare bene l'entità del mal allineamento per accertare se esso è correggibile con il solo potenziamento del VMO, che però richiede esercizi specifici con manovre di facilitazione per evitare di potenziare il quadricipite femorale, che invece rischia di peggiorare la iperpressione esterna. Le consiglio di farsi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio per avere un quadro completo delle possibili soluzioni, comprese quelle chirurgiche.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it