Calcificazione

Buongiorno, ho eseguito una rx perché lamentavo una sciatalgia da qualche settimana, la stessa e' passata senza farmaci. Il risultato rx appuntimento degli angoli vertebrali, in rapporto a modeste note di spondilosi . Gli spazi inter somatici sono di normale ampiezza. Calcificazione ovalare e' apprezzabile in corrispondenza della sincondrosi sacro iliaca di dx.
Che cosa può essere questa calcificazione?
L'ortopedico mi ha prescritto un rm lombo sacrale per vedere l'esistenza di un ernia.
Risultato rm lombosacrale.
Rettilinizzata la lordosi lombare, associata a scoliosi lombare si convessa.
Protrusione di scale intraforaminale dx in l3 -l4
Protrusione discale posteriore in l4-l5 ed l5-s1
Iniziale disidratazione da l2 ad s1
Normale per morfologia e segnale il cono midollare.
In attesa della visita ortopedica vorrei qualche delucidazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Le vertebre sono separate da cuscinetti morbidi che si chiamano dischi e sono costituiti da una parte fibrosa esterna e una gelatinosa interna detto nucleo polposo costituito principalmente da acqua.
Tra l2 e s1 il nucleo polposo sta "perdendo" la sua acqua mentre tra l3 e l4 e tra l4 e l5 una parte del disco è fuoriuscita occupando una parte dello spazio che lo separa dal midollo spinale e dai nervi che da esso nascono.
La colonna ha inoltre la forma di una grossa S, per sopportare meglio le sollecitazioni meccaniche, e la parte terminale della S sta diventando dritta.
Per quanto riguarda la calcificazione la RM non ne parla.
In sintesi penso siano fenomeni di degenerazione dovuti ad eccessivo carico considerata la giovane età ( per es. Il tipo di lavoro svolto, molte ore o km in macchina ecc.).
Un buon programma di riabilitazione fisioterapica, da concordare con il tuo ortopedico, con esercizi che puoi praticare anche a casa possono rappresentare un ottimo aiuto.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta....la mia vita, purtroppo, e' molto sedentaria. Io sono un po ' preoccupata x la calcificazione, potrebbe essere qualcosa di patologico? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Scusate ma una calcificazione ovalare in corrispondenza della sincondrosi sacro iliaca dx cosa può essere?
[#4]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Mi scuso per non essere stato molto esplicito nella risposta precedente.
Riguardo alla calcificazione i referti che ha a disposizione lasciano intendere che si tratti di una modificazione o apposizione di osso neoformato a livello dell'articolazione sacroiliaca da fenomeni artrosici e comunque non vengono descritti segni che possano far sospettare una patologia evolutiva.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Ora sono più tranquilla!
[#6]
dopo
Utente
Volevo precisare che ho iniziato ad avere problemi di sciatalgia da quando ho messo l'apparecchio per la malocclusione (morso profondo), ho smesso di metterlo e come per magia non ho più dolori.
[#7]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Non è per magia.... la dinamica della masticazione scarica una parte del suo lavoro meccanico sulla colonna vertebrale e principalmente sulla parte cervicale.
Molto probabilmente la sua colonna si è adattata al difetto malocclusivo e quando ha provato a cambiare la dinamica meccanica ha "reagito".
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora.