Ernia sottolegamentosa l4-l5

Salve,
nel mese di gennaio ho avuto un forte dolore nella parte lombare con difficoltà di stare in posizione eretta. Il dolore a tratti ha interessato anche la gamba destra. Dopo un ciclo di antidolorifici e antiffiammatori, il dolore è rientrato. Mi sono sottoposto ad una risonanza che ha dato il seguente risultato:
Normale il volume dello speco vertebrale. Normale per morfologia e segnale il cono midollare. A livello L3-L4 ed L5-S1 protrusione dei dischi intersomatici posteriormente e verso i forami di coniugazione. A livello L4-L5 il disco è disidratato, protruso in ogni direzione, con ernia sottolegamentosa posteriore mediana e paramediana destra.
Io svolgo un lavoro che mi porta a stare seduto molte ore e a sposatmenti in macchina e sento sempre "pungere" la parte interessata. Come sport pratico cyclette, corsa e pesi (leggeri) Dopo una visita da un fisiatra questi mi ha consigliato una serie di sedute di fisioterapia. Non convinto e sentendo sempre la parte interessata "pungere" ed avendo leggere dolore mi sono rivolto ad un ortopedico il quale mi ha consigliato un intervento con il laser ed ozono.
Vorrei sapere se è consigliabile l'intervento alla mia età (34) che tipo di sport posso continuare a fare e se la cosa può peggiorare. Grazie
[#1]
Dr. Alessio Lovi Ortopedico 18
Gentile Signore,
prima di pensare di fare interventi proverei ha fare un ciclo di infiltrazioni con ossigeno-ozono terapia. Questa aiuta a sfiammare la parte interessata e a disidratare l'ernia. Sarebbe utile visionare la risonanza magnetica per ecludere che vi sia un'area con iper-segnale chiamata HIZ che non tutti conoscono;il tal caso l'ozono potrebbe essere indicato a maggior ragione.
Dopo l'ozono faccia della riabilitazione della colonna vertebrale per almeno 3 mesi. Solo dopo il fallimento di qureste terapie conservative può essere indicata una terapia chirurgica.
L'unica limitazione in termini di attività ginnico -sportiva riguarda quelle attività che prevedono un sovraccarico eccessivo della colonna.
In merito all'ultima sua domanda la risposta è si. La sua ernia potrebbe essere espulsa oltre il legamento e provocare una sciatalgia. Proprio per questo motivo Le consiglio di non eseguire attività che le sovraccaricano la colonna vertebrale.
A disposizione per chiarimenti.Dr Lovi

[#2]
Dr. Alessio Lovi Ortopedico 18
Gentile Signore,
prima di pensare di fare interventi proverei ha fare un ciclo di infiltrazioni con ossigeno-ozono terapia. Questa aiuta a sfiammare la parte interessata e a disidratare l'ernia. Sarebbe utile visionare la risonanza magnetica per ecludere che vi sia un'area con iper-segnale chiamata HIZ che non tutti conoscono;il tal caso l'ozono potrebbe essere indicato a maggior ragione.
Dopo l'ozono faccia della riabilitazione della colonna vertebrale per almeno 3 mesi. Solo dopo il fallimento di qureste terapie conservative può essere indicata una terapia chirurgica.
L'unica limitazione in termini di attività ginnico -sportiva riguarda quelle attività che prevedono un sovraccarico eccessivo della colonna.
In merito all'ultima sua domanda la risposta è si. La sua ernia potrebbe essere espulsa oltre il legamento e provocare una sciatalgia. Proprio per questo motivo Le consiglio di non eseguire attività che le sovraccaricano la colonna vertebrale.
A disposizione per chiarimenti.Dr Lovi