Frattura Clavicola sx

Buongiorno

In data 16 giugno causa caduta in moto ho riportato frattura scomposta clavicola sx.
In data 19 luglio mi viene rimosso il tutore a otto .
Il mio dubbio è il seguente, i due monconi della clavicola si muovo ancora leggermente con un dolore sopportabile ( sono in fase callo fibroso ) .
È normale aver tolto il tutore ???

Mi hanno consigliato anche vari esercizi e piscina.

Ringrazio per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La frattura della clavicola è oggetto di grande interesse nel campo della Chirurgia di Spalla. Le opinioni, come sempre, si dividono tra interventisti e non interventisti. Tutto dipende da molteplici fattori tra cui, in primis, le caratteristiche morfologiche della frattura.
Nel suo caso non vi sono dati sufficienti (RDX, ecc) per comprendere bene lo stato attuale e, eventuale, stato pregresso ma, tuttavia, può desumersi che se hanno tolto il bendaggio è perché hanno identificato i segni radiografici che la frattura è in uno stato di progressiva guarigione.
Il mio pensiero è avvalorato dal fatto che le hanno consigliato anche la FKT con esercizi da fare in acqua.
Ulteriori approfondimenti al link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1892-la-frattura-della-clavicola.html .
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net