Frattura composta s5 e accentuazione dell'angolo coccigeo

Buongiorno gentili dottori,
a seguito di una banale caduta in casa circa 17 giorni fa ho riportato frattura composta s5 e accentuazione dell'angolo coccigeo, come da lastra. Da quel giorno dietro consiglio dell'ortopedico sono rimasta a riposo a letto sdraiata sul fianco alzandomi solo per il bagno. Ieri l'ortopedico mi ha consigliato di iniziare a sedermi con l'ausilio di una ciambella, e mi ha anche detto che potrei muovermi di più e anche guidare sempre con la ciambella. Avevo letto che sono necessari tre mesi di riposo per le fratture, rischio qualcosa se riprendo la mia vita con precauzione e se guido di tanto in tanto ?
Ad oggi non avverto più dolore al coccige o nella zona della frattura, ma temo che comunque il coccige non si sistemerà da solo, è così? L'ortopedico aveva parlato di una riduzione del coccige, ma dopo che la frattura sarà guarita.... Credo che già prima dell'incidente il mio coccige fosse più sporgente della media, perché mi dava dolore durante l'esecuzione di alcuni tipi di esercizi addominali a terra.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sarebbe necessario visionare le immagini per indicare una terapia.
La frattura si consoliderà e potrebbe non darLe più fastidio.
Nel frattempo segua le indicazioni dell'Ortopedico .
Solo se, trascorso un periodo di almeno 6 mesi, i sintomi non dovessero regredire con la terapia conservativa o se il dolore dovesse diventare intollerabile con influenza sulla vita di relazione, si potrà valutare l'opportunità dell'intervento chirurgico.

Cordialmente e auguri