Artrosi cervicale

Buongiorno.
Vorrei sapere se i sintomi che avverto potrebbero avere un'origine come artrosi cervicale (in attesa di andare dal mio medico di base per un consulto..).
Li schematizzo per evitare di dilungarmi. Ho da circa una settimana :
-capogiri
-dolore e sensazione di rigidità al collo
-rumore di sabbia tra le vertebre
-sensazione di impaccio,intorpidimento e debolezza braccio sinistro
-fascicolazioni mano sinistra
-mal di testa localizzato sulla nuca Aggiungo che parte dei sintomi potrebbero anche essere di natura ansiosa,ma li ho elencati tutti appunto perché non riesco a differenziare.
(Vorrei chiedere un parere soprattutto perché essendo ipocondriaca la mia paura per debolezza e fascicolazioni sono malattie come sla e sm)
Vi ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È escluso che solo leggendo un elenco di sintomi si possa fare diagnosi a distanza, senza aver visitato il paziente, e, per gli stessi motivi, che si possano escludere altre patologie e addirittura discriminare una componente ansiosa. La cosa più utile è invece rivolgersi al proprio medico curante, che è il Suo primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute, il quale, dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata, deciderà il da farsi.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa,probabilmente con la scorsa richiesta di consulto mi sono espressa male.
In seguito a tutti i quei sintomi che avevo riportato,sono finalmente andata dal medico di base che mi ha diagnosticato una contrattura muscolare penso al collo (non è stata molto chiara nel spiegarmelo,si è limitata a dire che era una contrattura).
Mi ha consigliato dei massaggi e mi ha prescritto delle pastiglie miorilassanti.
Il fatto è che io continuo a sentire (l'ho fatto presente alla dottoressa) un dolore non solo nella parte posteriore sx del collo,ma anche nella zona dei linfonodi sotto la mandibola sempre a sx. Ho anche la sensazione che da quel lato si siano ingrossati. Potrebbe essere causato anche questo dalla contrattura?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non esistono sintomi esclusivi per una unica patologia, per cui sarebbe sufficiente individuarli per ottenere automaticamente la diagnosi: a parte il "rumore di sabbia tra le vertebre" che può essere riconducibile all'artrosi cervicale, i disturbi che riferisce, prima e ora, possono essere comuni a diverse patologie, da soli e/o variamente associati fra loro. Ipotizzare "cosa potrebbe essere" è del tutto inutile perché a Lei serve sapere "cosa è", e a distanza, lo ribadisco, non ho elementi per rispondere.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD