Trauma spalla

Salve dottore intanto grazie per il servizio che ci offrite , il mio problema e il seguente : due mesi fa sono caduto a causa del cedimento del ginocchio ed ho battuto anche la spalla sinistra al pronto soccorso dalle radiografie non c era nulla di rotto ma visto che a distanza di due mesi la spalla fa ancora tanto male il medico mi ha prescritto rmn spalla ed rx rachide cervicale . le riporto i referti titirati ieri.

rmn: l esame dimostra un modesto quadro artrosico a livello acromion claveare lo spazio sottoacromiale ancora conservato.si segnala discreta tendinosi in sede inserzionale e preinserzionale del tendine del sovraspinato in quadro di fissurazione parcellare senza lacerazione completa .

rx rachidecervicale: non lesioni strutturali visibili, lieve riduzione su base algica della fisiologica lordosi,si ravvisa un iniziale spondilosi con accenno ad osteofitosi margino-somatica posteriore al passaggio c5 c6 .
iniziali note di uncoartrosi . accenno a ipertrofia del processo trasverso di c7 a sinistra

ho l appuntamento con l ortopedico tra 15 giorni intanto volevo sapere cosa vuol dire il referto che le ho descritto grazie per la risposta cordialmente saluto
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
RISPOSTA:
1. rmn: l esame dimostra un modesto quadro artrosico a livello acromion claveare lo spazio sottoacromiale ancora conservato.si segnala discreta tendinosi in sede inserzionale e preinserzionale del tendine del sovraspinato in quadro di fissurazione parcellare senza lacerazione completa --> sono segni di degenerazione della cartilagine articolare tra acromion e clavicola + degenerazione del tendine sovraspinoso (che appartiene alla cuffia dei rotatori) senza na vera e propria lesione totale

2. rx rachidecervicale: non lesioni strutturali visibili, lieve riduzione su base algica della fisiologica lordosi,si ravvisa un iniziale spondilosi con accenno ad osteofitosi margino-somatica posteriore al passaggio c5 c6 .
iniziali note di uncoartrosi . accenno a ipertrofia del processo trasverso di c7 a sinistra --> significa una modificazione della normale curvatura del rachide carvicale con degenerazione della cartilagine che ha prodotto delle formazioni esuberanti che possono dare fastidio al disco intervertebrale tra C5-C6

Spero di essere stato chiaro.

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta molto chiara sto facendo fisioterapia per la la spalla ma il dolore e sempre forte nonostante antidolorifici antinfiammatori si può risolvere con la sola fisioterapia ? Grazie ancora