Dolore alla spalla e calcificazioni sovraspinoso

Gent.mi medici,
sono un ragazzo di 32 anni che da ormai 4 anni si allena con constantemente con i pesi(Powerlifting). Ormai è da 6-7 mesi che soffro di un dolore alla spalla sinistra quando effettuo una rotazione all'indietro della stessa.
In principio il dolore era lieve e non causava nessuna limitazione, soproattutto nello sport.
Con il passare del tempo pero' il dolore è diventato piu' acuto e ha iniziato a causarmi limitazioni nei movimenti che coivolgono la spalla, cosi' mi sono sottoposto a un'ecografia che ha riscontrato delle calcificazioni al sovraspinoso. Dopo avere effettuato l'esame, mi sono state prescritte onde d'urto e riposo per un mese come terapia, per poter risolvere il problema. Nonostante il dolore si sia attenuato, non è mai scomparso del tutto, cosi' mi sono state prescritte ache delle infiltrazioni di acido ialuronico (2 in tutto). Seguita tutta la prassi il dolore sembrava essere quasi scomparso, ma riprendendo gli allenamenti si è ripresentato come se nulla fosse cambiato, cosi' mi sono sottoposto a una RMN. Riporto in seguito il risultato:

L'indagine è stata eseguita impiegando sequenze SE. FFE e STIR, T1 e T2 pesate, secondo piani di scansioni assiali, coronali e sagittali opportunamente obbliquati.

Iperintensità del segnale, nelle sequenze a TR lungo, a livello del trochite omerale, da edema, da algodistrofia verosimilmente.
Modesti fenomeni tendinitici-tendinosici a carico della porzione "critica" peri-inserzionale del tendine sovraspinoso; nella norma le altre componenti tendinee della cuffia dei rotatori.
Conservato appare lo spazio di scorrimento adiposo sottoacromiale e nella norma le strutture dell'arco funzionale sottoacromiale. Non si osservano alterazioni degenerative a carico dei cercini glenoidei; nella norma le strutture della cinghia funzionale anteriore.
Il tendine del capo lungo del bicipite, nelle sue porzioni intra ed extracapsulari, presenta modesti fenomeni tendinitici.

So che dovrò comunque sottopormi ad una visita specialistica, ma volevo dei pareri su quali potrebbero essere le possibili soluzioni a questo mio problema, visto che ad una prima visita mi sono state suggerite delle sedute di magnoterapia che a quanto pare non sono riconosciute come terapie medicali ma omeopatiche.
Spero che l'unica soluzione non sia riconducibile ad un intervento chirurgico in artroscopia.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica che ha riportato e i referti delle indagini strumentali orientano per una "Sindrome degenerativa e infiammatoria della spalla"; in questi casi può essere utile un ciclo di infiltrazioni mirate (dopo una visita dello specialista della spalla) alla spalla e, nel caso il problema dovesse permanere, credo che la soluzione definitiva sia un intervento chirurgico per via artroscopica.
AUguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buonesara dottore,
dopo circa 2 mesi ritorno qui perchè purtroppo dopo la visita dallo specialista, ho effettuato 1 mese di riposo e 2 settimane di magnetoterapia per l'edema del trochite omerale ma il problema non è stato risolto.
Stasera ho rieffettuato una visita dallo stesso medico che stavolta mi ha prescritto un ciclo di 3 infiltrazioni di acido ialuronico, dicendomi che il problema non è tale da portarmi in sala operatori.
Io ho letto che è possibile effettuare il lavaggio ecoguidato della spalla per poter eliminare le calcificazioni e quindi eliminare il dolore, ma l'ortopedico dice che non è possbile effettuare nel mio caso tale intervento. Ora mi chiedo perchè nel mio caso non è possibile effettuare tale lavaggio? Servono veramente queste infiltrazioni nel caso di calcioficazione del tendine del sovraspinoso??
Rimango in attesa di delucidazioni. Grazie mille