Cervicale e sbandamenti

Gentili Dottori , vi espongo cosa è emerso da una rm della colonna cervicale senza mdc.
Ridotta la fisiologica lordosi cervicale.
Segni di degenerazione spondilosica.
Iniziale protrusione dei dischi intersomatici, specie C6-C7, a maggiore estrinsecazione paramediana destra.
Non significative alterazioni morfologiche e di segnale del midollo spinale nel tratto esaminato.
Il problema è che soffro di sbandamenti al mattino appena alzato, riesco a recuperare il pieno equilibrio dopo un paio d'ore che sto in piedi.
Volevo sapere se ci può essere correlazione tra la sintomatologia e quello che è emerso dalla rm.
Ho 27 anni e sono un ragazzo che pratica costante attività fisica , quasi quotidianamente, tra allenamenti aerobici ed anaerobici.
In attesa di un riscontro,
vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
in C6-C7 le protrusioni sono molto frequenti, appena meno frequenti che in C5-C6.
in ogni caso è "prestino" a 27 anni: se tu ne avessi 60 e più non desterebbe meraviglia la tua sintomatologia.l
la "ridotta lordosi cervicale" è tipica di una contrattura muscolare, anche in assenza di sintomatologia dolorosa.
considerata l'età e la risoluzione del problema dopo qualche ora da quando ti alzi vorrei farti due domande:
la prima è se sei sicuro di dormire bene (si può dormir male anche non svegliandosi mai);
la seconda se non ti ha mai dato un'occhiatina un ORL.
un suggerimento: non alzarti di colpo! prima ti siedi sul letto per 30'-40'; poi ti siedi con le gambe fuori dal letto (un minuto); poi ti metti in piedi x 20'-30'; poi ... via!
ci risentiamo.
renato rambaldi

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la ringrazio per la dettagliata risposta.
Da un'accurata autoanalisi mi sono accorto che effettivamente dormo male.
Mi alzo sempre molto stanco e non riesco a riprendermi prima di un paio d'ore.
Credo anche di dormire in posizioni non proprio confortevoli, in quanto mi accorgo che quando corro sento tirare tutta la parte posteriore sinistra del collo , avverto una sensazione come se il collo si staccasse, ma dopo dieci minuti di corsa mi passa.
La ringrazio della risposta e le auguro una buona giornata.