Terapia post ''toilettatura'' menisco

salve.
chiedevo un parere sul tipo di terapia da adottare per la riabilitazione all'uso del ginocchio dx(in modo piu rapido possibile), premettendo che ho subito una ''toilettatura'' (asportazione di una piccola percentuale di l.c.a. rotto e cura di alcune lesioni al menisco)in artroscopia 11 giorni fa'. Attualmente posso effettuare un piegamento di 90° gradi circa, e superando questo piegamento inizio a sentire un dolore all'altezza dell'attacco del quadricipite con il ginocchio, come se da UN MOMENTO ALL'ALTRO STEsSE per STRAPPARSI.Le mie domande quindi sono 2:
- qual'e' la terapia piu adatta x un recupero rapido e se ad esempio la piscina puo' essere combinata con la stessa al fine di ridurre i tempi, x tornare all'attivita' calcistica?
- e' possibile che si sia danneggiata la parte del quadrticipite che tocca con il ginocchio dato che tira in maniera esagerata?
GRAZIE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
sarebbe opportuno che rivolgesse queste domande a chi l'ha operata in quanto solo chi l'ha operata sa cosa c'era all'interno del suo ginocchio e cosa ha fatto.
La riabilitazione va adattata sempre al paziente, in maniera particolare nel suo caso.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ho chiesto un parere appunto.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
I disturbi che Lei ha probabilmente sono dovuti al versamento intra articolare post operatorio che normalmente si forma dopo un intervento di artroscopia.
Dovrebbe usare ghiaccio e antiinfiammatori al fine di ridurlo il più presto possibile.
Per quanto riguarda la ginnastica il nuoto va molto bene andrebbe però evitato lo stile rana e delfino.
Comunque consulti il suo ortopedico anche per valutare l'entità del versamento articolare e se necessita di eseguire una artrocentesi.
Cordiali saluti

Antonio Mattei