Frattura dito piede

gentilissimi dottori,
scrivo questa breve richiesta di consulto nella speranza di avere da voi preziose delucidazioni.
Il 20 settembra scorso a seguito di incidente stradale ho riportato frattura dell'estremità distale della prima falange del 4 dito del piede destro.
La diagnosi mi è stata fatta in ospedale, a seguito di rx.
L'ortopedico di turno quel giorno, mi ha legato con un cerotto il quarto dito verso il terzo, con una legatura che comprendeva anche il pollice (non so se mi sono spiegato bene).
Ho porato questa legatura con cerotto, per 26 giorni, togliendola questa mattina, poichè ieri, ho effettuato il controllo ortopedico con rx.
L'ortopedico, però, non era quello della volta precedente, mi ha detto che ancora il dito mi avrebbe fatto male (zoppico ancora) e dietro mia richiesta, mi ha risposto che avrei potuto togliere il cerotto che legava il dito all'altro.
Io, felice, l'ho tolto stamattina, solo che ora il dito mi fa male di più di ieri e ora ho il dubbio che forse la legatura conil cerotto non andava tolta dopo 26 giorni. Secondo voi, il tempo intercorso è giusto? E' normale mi faccia ancora male al punto da zoppicare? dovrei tornare per precauzione, lunedì presso il reparto di ortopedia?
confidando nelle vostre risposte, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Damiano Longo Ortopedico 44
Gentile paziente la conforto dicendole che ( almeno dalle poche informazioni che si evincono ) il trattamento è quello giusto cosi come la tempistica , normalmente per una falange 26 giorni di immobilizzazione possono bastare per la consolidazione o almeno per buona parte di essa ( la frattura senza entrare nel tecnico continua comunque a guarire anche nei giorni seguenti ) .
Io le consiglierei comunque di effettuare una radiografia e una visita di controllo dal proprio ortopedico di fiducia per sincerarsi che il dito sia guarito al meglio.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Damiano Longo

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
la ringrazio per la sua cortese risposta. HO prenotato la visita ortopedica di controllo che avrò sabato mattina.
Le farò certemente sapere
Grazie di nuovo