Laser yag per tendinopatia inserzionale rotulea

Salve, sono un giocatore amatoriale di tennis di 31 anni: mi è stata diagnosticata una tendinopatia inserzionale rotulea e prescritte sedute di laser Yag nel punto d'inserzione con la rotula: vorrei sapere se è normale avvertire un bruciore molto intenso, come da scottatura, insopportabile, durante la seduta.
Temo che il troppo calore possa fare peggiorare l'infiammazione piuttosto che curarla e vorrei chiedere al terapista di abbassarne l'intensità.-
In attesa di cortese risposta, distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
suppongo che si riferisca alla laserterapia HILT® (High Intensity Laser Therapy) Si tratta di un laser Neodimio: YAG pulsato, che emette una luce con una lunghezza d’onda all’interno dell’infrarosso (1064 nm) e che si differenzia dai comuni laser per la sua capacità di agire in profonditàin ed in cui la luce anziché in modo continuo viene erogata a impulsi. è una tecnica ideata in italia e per altro approvata dal FDA statunitense...io non credo che dovrebbe accusare un fastidio così eccessivo
Bisogna infatti considerare che man mano che la radiazione luminosa penetra nei tessuti perde la sua intensità, sia perché viene in parte diffusa, sia perché trasferisce la sua energia ai tessuti; ciò significa che per arrivare negli strati profondi è necessario erogare una maggior quantità di energia, col rischio però di cederne troppa agli strati superficiali.
In pratica, se si cerca di trasferire in profondità la radiazione luminosa semplicemente aumentandone la potenza si rischia di produrre un eccessivo riscaldamento della cute e del sottocute che possono danneggiarsi. sulla base di questo presumo che l'intensità sia alta... è l'unica terapia che fa? quali risultati...? mi faccia sapere....

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, le do qualche particolare in più, dopo averle detto che mi sembra di aver capito che l'unico rischio a cui si potrebbe andare incontro sarebbe un danno "dermatologico" superficiale, tipo arrossamento della pelle. Lei cosa intende con il termine sottocute? non vorrei infiammare ulteriormente il mio tendine anzichè curarlo.
Per quanto mi riguarda, alla sensazione momentanea di bruciore non segue particolare arrossamento della pelle se non nei dieci minuti successivi alla seduta, ma credo che ciò sia normale.

Al momento è l'unica terapia che faccio, dovrei iniziare secondo prescrizione di uno specialista la rieducazione funzionale del ginocchio ed il potenziamento della muscolatura del quadricipite.

Oggi mi sottoporrò alla terza seduta, le farò sapere magari più avanti quali risultati avrò ottenuto. Secondo lei quante sedute potrebbero essere sufficienti, visto il costo non irrisorio della terapia?

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve, vi aggiorno sui risultati della terapia, praticamente nulli visti che non hanno apportato alcun beneficio al dolore, tuttora persistente come e forse più di prima.
Continuo ad avvertire un fastidioso dolore persistente immediatamente sotto la rotula, al centro e leggermente spostato verso il comparto laterale, in qualsiasi posizione tranne quella con ginocchio disteso.
Il dolore si acuisce soprattutto in posizione accovacciata.
Dalla RMN si evince, una "rotula in asse, con morfologia e dimensioni nella norma con minimi segni di sofferenza condrale". E' possibile che ci sia una sofferenza della rotula invece che del tendine?
L'ortopedico mi ha detto che ho anche il ginocchio leggermente valgo.
Dovrei iniziare un programma di rieducazione funzionale del ginocchio e potenziamento della muscolatura del quadricipite: potreste suggerirmi qualche protocollo per iniziare gli esercizi a casa?

Cordiali Saluti