Dolore anca con protesi

Egregi dottori vorrei sottoporvi un mio quesito: dal 1996 sono portatrice di una protesi all'anca sx impiantatami a causa di un artrosi che ha compromesso il mio femore. Premetto che per tutti questi anni non mi ha dato mai fastidio, però da alcuni giorni accuso un forte dolore all'altezza della protesi ed inoltre si estende anche a tutta la gamba fino alla caviglia. Ora, prima di sottopormi ad eventuali radiografie vorrei chiedere un vostro gentilissimo parere, e sapere se è possibile che questo dolore possa attribuirsi all'usura della protesi? Essa è costituita di titanio. Anticipatamente ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di sottoporsi a "eventuali radiografie" è indispensabile che Lei si sottoponga a visita ortopedica. Il dolore infatti che Lei riferisce potrebbe essere dovuto alla protesi (e allora dovrà fare delle radiografie del bacino e dell'anca sin che comprendano tutta la protesi) ma potrebbe essere invece dovuto a un problema a partenza dalla schiena (e allora dovrà fare accertamenti radiologici -rx, TAC o RM, ecc - al rachide lombare), oppure avere origine ancora diversa. L'Ortopedico, visitandoLa, potrà individuare il tipo di causa possibile e orientare gli accertamenti nella direzione più utile.
Qualora (e me lo auguro) il problema non fosse della protesi, Le consiglio di sottoporsi comunque a controlli periodici, clinici e radiografici, anche se sta bene, per poter avere sempre il quadro della situazione e fare una diagnosi precoce qualora qualcosa non andasse benissimo. Le dico questo perché dalle sue parole mi sembra di capire che è un bel po' che non fa una radiografia dell'anca, ma spero di sbagliarmi.
Spero di essere stato esauriente
Ci faccia conoscere l'evoluzione del Suo caso
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
La ringrazio tantissimo Dr. Donati per la sua esauriente risposta, seguirò il suo consiglio andando da un ortopedico. Comunque l'ultima radiografia risale ai primi di novembre di un anno fa. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Egregio Dr. Donati, è possibile che quando salgo le scale oppure mi trovo a stare in posizione retta per diverso tempo non accuso alcun dolore?
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sinceramente mi sfugge il senso della domanda: se non ha dolore tanto meglio, e se ciò sia possibile lo sa Lei meglio di chiunque altro. Probabilmente il problema non è della protesi. Per il resto confermo quanto detto nella prima risposta.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
La ringrazio tantissimo e le auguro buonanotte.