Frattura vertebra coccige

Salve Ieri accidentalmente sono scivolata giù per le scale a causa della pioggia.Nel cadere ho sbattuto solamente il sedere,è stata però una botta molto forte che mi ha lasciato senza respiro X un secondo ed un fastidio alla gola tanto che non riuscivo nemmeno a deglutire.Sono poi andata in pronto soccorso dove mi hanno sottoposta ad una radiografia lombosacrale del bacino e dell anca e dove è stata riscontrata la frattura della vertebra coccigea.Al di la del dolore che provo e su cui mi hanno dato 15 giorni di assoluto riposo,volevo sapere se per il forte rimbombo della botta posso aver subito lesioni a carico di collo e spalle pur non avendole battute,in quanto tempo potrò guarire visto che faccio molta attività fisica e se ritornerà tutto a posto...grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, stia tranquilla, il trauma al coccige da lei subito non dovrebbe avere determinato alcuna ripercissone a livello di spalle e collo; inoltre i colleghi al Pronto soccorso se ne sarebbero accorti e lei avrebbe avuto segni clinici in tali settori.
Piuttosto curi bene la frattura coccigea che è una lesione fastidiosa e
che determina spesso " coccigodinia" per tanto tempo.
Si faccia ben seguire dai Colleghi ortopedici che la stanno curando.

Cordiali saluti

alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi preoccupavo per spalle e collo perche le sento indolenzite e mi preoccupavo...comunque la ringrazio tantissimo
[#3]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato il referto fatto dopo lastra e c'è scritto:frattura con distacco parcellare dell ultima vertebra sacrale.Volevo sapere se e una cosa grave,i tempi di recupero anche se rispetto alla caduta cammino meglio e sto fisicamente meglio apparire un fastidio nellza zona colpita.Grazie