Minimo bulging posteriore di l4-l5

L'esame RM del tratto lombosacrale, eseguito con tecnica SE T1w e FsE T2w sio piani sagittale e assiale, ha mostrato:
irregolarità di tipo spondilosico a carico delle limitanti somatiche delle vertebre in esame con visibilità di grossolana lacuna intraspongiosa in corrispondenza della limitante somatica superiore di L5, associata a rduzione di segnale da disidratazione del disco intersomatico corrispondente.
Minimo bulging posteriore di L3-L4 con lieve riduzione di ampiezza più accentuato del formae di coniugazione di destra rispetto al controlaterale.
Minimo bulging posteriore di L4-L5, senza evidenza di focalità,canale vertebrale lombare di ampiezza ridotta rispetto ala norma.
Cono midollare in sede,a morfovolumetria e segnali conservati.

Posso sapere in parole semplici cosa ho?
quale terapia mi consigliate? che fare?
sono in attesa di andare a visita...
Grazie mille a tutti!!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A livello di L3-4 e L4-5 i dischi sono un po' sofferenti e sporgono leggermente. Nella superficie superiore della 5^ vertebra lombare il disco è affossato in un punto all'interno del corpo vertebrale: si chiama ernia di Schmorl e non ha nessun significato patologico, tanto meno di ernia. Per rispondere alle altre due domande bisogna averLa interrogata e visitata: lo potrà fare lo specialista da cui è in procinto di andare
Spero di essere stato esauriente
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per avermi risposto!
Purtroppo le liste di attesa per le visite in ospedale sono lunghe e c'è da aspettare un pò, per quello che ho chiesto gentilmente una mano!
Sono un tipo abbastanza ansioso, e il non sapere cosa fare e come curarmi mi preoccupa molto.
Devo solo aspettare.
Grazie mille!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non conosco i Suoi sintomi, ma se il dolore è importante e non diminuisce con le cure e/o se ha notato dei deficit della sensibilità o della motilità, può rivolgersi al Pronto Soccorso Ortopedico della Sua città
Cordiali saluti