corpo estraneo nel polpaccio

Salve,
5 giorni fa mi sono punta con una spina di una palma. Recatami in pronto soccorso mi è stato prescritto un antibiotico, avendo già fatto il ciclo di vaccinazioni per l'antitetanica. Dato il dolore persistente e la difficoltà nel muovere la gamba mi sono sottoposta ad un'ecografia in uno studio privato nella quale è risultata la presenza di una spina. Riporto il referto dell'ecografista: " presenza di corpo estraneo lineare, iperecogeno, delle dimensioni massime di 3cm situato fra il gemello mediale ed il soleo. Imbibizione edematosa dei tessuti molli sottocutanei. Opportuna valutazione specialistica". Dopo un consulto con un'ortopedico mi ha consigliato un tempestivo intervento chirurgico, perciò mi sono recata nuovamente in pronto soccorso. Lì l'ortopedico di turno mi ha sconsigliato la rimozione dicendo che la formazione del granuloma era già in atto. Date le controversie mi sono rivolta ad un terzo medico, un chirurgo, che ritiene opportuna la rimozione.
Gradirei avvalermi dell'opinione di un altro esperto.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea del tutto generale sono favorevole alla rimozione dei corpi estranei, anche in considerazione del poco tempo trascorso, tuttavia non è possibile esprimere un parere a distanza su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la Sua descrizione e senza averLa visitata. È verosimile che se due chirurghi su tre hanno optato per l'intervento serva poco continuare a cercare altri pareri, ma in ogni caso lo dovrà fare facendosi visitare direttamente da un ortopedico che al bisogno poi la operi, e non cercando pareri online.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it