Risonanza lombosacrale, aiuto x capire il risultato, il mio medico non sa!

Spett. Medici,
mia madre ha effettuato una risonanza magnetica del rachide lombosacrele, invio a seguito la domanda per lei.

Gentili medici,
Ho 56 anni, 1.52x51 kg, lavoro un po faticoso da sempre, nessun particolare problema di salute, a parte uno strano doloretto persistente seppur non fastidiosissimo nella zona reni e parte anteriore davanti destra, ho effettuato varie ecografie, tac ed infine giorni fa una risonanza magnetica, sono stata dal mio medico il quale mi ha detto che non sa cosa dirme ne da chi mandarmi, io trascrivo la risposta:
INDAGINE ESEGUITA CON SEQUENZE SAGITTALI PESATE T1 E T2 E CON SEQUENZA ASSIALI T2 PESATE . RETTILINEIZZAZIONE DELLA LORDOSI . CONSERVATO L ALLINEAMENTO DEI MURI POSTERIORI DEI CORPI VERTEBRALI CHE PRESENTANO INIZIALI NOTE DI SPONDILOSI . SEGNI DI DISIDRATAZIONE PIU EVIDENTI A CARICO DEL TERZO E QUARTO DITO. ENTRAMBI QUESTI DISCHI PRESENTANO UNA MODICA PROTRUSIONE DEL LORO MARGINE POSTERIORE SENZA CHE SIANO PRESENTI VERE E PROPIE FOCALITA ERNIARIE . CONSERVATI I RIMANENTI DISCHI.
SU TUTTI I LIVELLI INDAGATI IL CANALE VERTEBRALE E DI NORMALE AMPIEZZA TUTTALPIU SOLO MODICAMENTE RIDOTTO AL PASSAGGIO L3 L4 ED L4 L5

Sperando in una risposta porgo cordiali saluti e ringrazio in anticipo.

Ringraziando saluto cordialmente,
Dina
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile fare diagnosi online, senza cioè aver visitato la paziente e aver visto la RM. Dalla RM si deduce che ha segni di artrosi iniziale e due dischi un po' sofferenti senza una vera e propria ernia; a questi livelli il canale vertebrale è un po' ridotto di calibro.
In sostanza è un quadro frequente e non preoccupante, compatibile anche con l'età. Il mio consiglio è di farsi visitare da un ortopedico che dopo averLa visitata e aver escluso che i sintomi possano essere di origine renale saprà consigliare la fisioterapia adatta.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dottore
volevo anzitutto ringraziarla per la sua risposta, diro” a mia mamma quindi di recarsi da un ortopedico.
Grazie 1000!!!!!!
Dina