Ricostruzione del legamento crociato anteriore

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e gioco a calcio in maniera agonistica ma non professionista, circa un mese e mezzo fa, durante una partita correndo ho sentito un TRACK dietro al ginocchio, ho effettuato una RMN al ginocchio dx e mi hanno diagnosticato la rottura completa del LCA e fissurazione del menisco mediale! Ho parlato con un primo specialista e mi ha spiegato la natura dell'intervento e ciò prevede la ricostruzione del LCA attraverso il mio tendine rotuleo o con i semitendinosi e gracile!! Non contento di una sola consultazione ho contattato un altro specialista che invece mi ha spiegato un altro tipo di intervento della ricostruzione del LCA con un tendine sintetico(LARS)!
A questo punto ho le ideee ancora più confuse, in quanto non saprei proprio quale dei 2 è il migliore, quali sono i vantaggi e svantaggi di entrambi? Se lo faccio con i miei tendini non rischio di indebolire il ginocchio stesso? e poi ho sentito che un noto giocatore della Roma ha avuto questo tipo di intervento e a distanza di 6 mesi avverte sembre fastidio al ginocchio, come è possibile? E infine se decido di farlo con il tendine sintetico, il mio ginocchio come reagirebbe ad un corpo estraneo?
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
egregio utente....
parto dal principio che non amo troppo il sintetico soprattutto quando ho la possibilità di sostituire con pezzi originali una lesione come la sua... non essendo lei un professionista io eseguirei una ricostruzione con gracile e semitendinoso che non crea problemi di instabilità al ginocchio, ha una ripresa relativamente veloce. non le ricostruirei il legamento con il rotuleo primo perchè non è un professionista con una sollecitazione esagerata, la ricostruzione con rotuleo richiede un prelievo non solo di una parte del tendine ma anche di una porzione ossea per cui poi bisogna attendere la cicatrizzazione della sede in cui è stato eseguito il prelievo, sia tendineo che osseo... entrambi gli interventi hanno una ottima riuscita...non entro nel merito del legamento sintetico non ho mai avuto necessità di utilizzarli benchè nel mio istituto ho operato un bel pò di sportivi professionisti, sono uno degli ortopedici della nazionale italiana di pallacanestro femminile e con me lavorano quelli della maschile ed abbiamo avuto modo di operare un bel pò di calciatori anche di fama.... mai abbiamo utilizzato un legamento sintetico, più spesso il gracile e semitendinoso....alcune volte il rotuleo...in quanto al noto calciatore di cui parla, beh non è facile valutare da dove nascano i fastidi di cui ha sentito, spesso non è il crociato a dare problemi, anche perchè conosco bene chi l'ha operato e come...rotuleo....niente da dire, ma stiamo parlando di professionisti le cui ginocchia hanno tanti di quei problemi che il legamento ricostruito è il meno....non ci si paragoni...non è possibile
spero di non averle confuso ancora più le idee... in ogni caso quel crociato va ricostruito....
mi faccia sapere....

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile disponibilità!A primo impatto sono stato suscettibile anche io alla ricostruzione del LCA con legamento sintetico perchè nn ne avevo mai sentito parlare prima sia da conoscenti che hanno subito interventi al ginocchio e sia dai comunicati ufficiali delle società sportive in caso di infortunio di qualche giocatore.Quindi diciamo che
con un intervento di ricostruzione con il gracile e semitendinoso posso tornare ad una normale attività fisica e lavorativa e a poter tornare a giocare a calcio come prima?o per giocare a calcio in maniera agonista in un campionato di eccellenza( 2 serie sotto la serie c2) e perchè faccio un lavoro che richiede spesso fatiche fisiche sugli arti inferiori(militare dell'esercito italiano) sarebbe meglio farlo con il tendine rotuleo?Delle 2 opzioni di intervento quale farebbe più al mio caso?
In attesa di una sua risposta le rivolgo i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
si potrà farlo non avrebbe nessuna difficoltà...in enrambe le attività.......naturalmente dopo aver eseguito una idonea riabilitazione e non prima dei 3 4 mesi in totale
in quanto a quale intervento eseguire...beh io farei il gracile e semitendinoso....
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore, ma vorrei rivolgerle un ultima domanda.....perchè si sconsiglia la ricostruzione con un legamento sintetico?ci sarà un motivo se sono pochi ad adottare questa tecnica?
La saluto cordialmente in attesa di una sua risposta
[#5]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
come le ho già detto per concetto personalmente non mi piace l'idea del sintetico...non mi ha mai interessato... studi dicono che va bene....ma io continuo a preferire quello che la natura ci ha dato....