Lesione acuta del legamento crociato anteriore

salve sono Mauro e ho 32 anni, ho subito un infortunio giocando a calcetto. nel stoppare una palla al volo, la gamba in aria mi ha scrocchiato senza nessun tipo di impatto.
il risultato della rnm , dice quanto segue:
lesione acuta del legamento crociato anteriore .
microfrattura da impatto della spongiosa sub condrale del condilo esterno e del piatto tibiale esterno in sede posteriore.
in piu' all'interno dice: lca appare slargato e iperintenso.
preciso che non ho mai avvertito dolore , se non minimo durante lo scrocchio del ginocchio, e che lo stesso non fa' cassetto e non si è mai gonfiato!
Volevo sapere se secondo voi il lca, è rotto o parzialmente lesionato, e se posso tornare a giocare pur non operandolo facendo una buona fioseoterapia, e usando un tutore durante le partite.
Grazie e saluti .Mauro
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Caro Mauro,
l'unico modo per avere la certezza di una eventuale lesione è "guardarla"!! Quindi: artroscopia.
Se il legamento è rotto dovrà decidere con il chirurgo che la opererà se ricostruirlo o meno, in base alle sue esigenze sportive, al suo stile di vita, alla clinica del suo ginocchio. Alla sua età, generalmente, tendiamo ad effttuare la ricostruzione, ma tutto va valutato in base alle sue esigenze ed alla clinica.
Valuterei inoktre in modo accurato il trattamento della microfrattura tibiale. Immagino che il suo ortopedico di fiducia abbia già provveduto in merito (di quando è il trauma?).
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
il trauma risale al 6 feb. per la microfrattura ,non ho fatto molto in merito, sto facendo terapie , di riabilitazione segm. strum.semplice e elettrostimolazioni.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Sarà necessario valutare all'atto della artroscopia anche le condizioni cartilaginee del piatto tibiale.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la ringrazio sentitamente per il consulto.

saluti Mauro