Ernia discale (l5-s1))

Salve, qualche anno fa, effettuando una tac lombo-sacrale, mi è stata diagnosticata/confermata la formazione di un ernia discale a livello di L5-S1 1 paramediana laterale destra con impronta sul sacco durale e tendenza all'impegno del recesso foraminale omolaterale con iniziale diffuso quadro di spondilosi, mentre a livello L3-L4 ed L4-L5 reperti nei limiti. Le conseguenze sono state un lumga degenza domiciliare con una forte sciatalgia gamba dx e relativo perdita di sensibilità (formicolio) alla base de piede. Mi è stato sconsigliato un eventuale intervento, per ora non neccessario nel mio caso, di perdere peso e di effettuare sport come nuoto. Vorrei sapere se praticare sport, come la bicicletta (da corsa)a causa della postura durante l'apice dell'attività possa produrre nel tempo effetti controindicati per questo tipo di patologia, premetto che attualmente praticando questo sport, ho ripreso la totale sensibilità della gamga senza ulteriori problemi alla schiena appagato da un inaspettato benessere fisico, come avrà ben capito non sono un amante del nuoto. Grazie
Stefano.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile signore,
obiettivamente i consigli dei colleghi son stati ineccepibili e la bicicletta non è il mezzo più idoneo per chi ha problematiche di colonna vertebrale.
Io credo che al momento il pericolo sia "scampato" non avendo più sintomatologia e la sua ernia, come la maggior parte delle ernie, non le dia più fastidio perchè disidratata e ridotta in dimensioni.
Il dimagrimento è una condizione indispensabile per sovraccaricare meno una colonna vertebrale che ha già dato degli evidenti segni di intolleranza la peso.
Certamente, nel suo caso, più indicato il nuoto come sport.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com