Attivita sportiva

Sono atleta nuoto di 63 anni allnamento di circa 4KM giornalieri. Da Risonanza magetica il seguente referto.
"Importanti e diffusi fenomeni di artrosi a carico dell'articolazione del gomito con osteofitosi marginale e severa irregolarità dei rapporti articolari. Si segnala una diffusa e severa sofferenza osteocondrale, prevalentemente a carico dell'olecrano. Risulta inoltre evidente la presenza di focolaio di sofferenza osteo-condrale a carico della paletta omerale. Il complesso capsulo-legamentoso laterale risulta severamente alterato nel segnale e nello spessore, ed in maniera meno evidente anche del complesso capsulo-legamentoso mediale. Impegno sinoviale dell'articolazione con abbondante quota di versamento articolare. Indispensabile videat ortopedico e controllo RM evolutivo." Quale sono le cure consigliate? Posso continuare la mia attività sportiva?
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Quali sono i suoi sintomi?

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Semplicemente dolore al gomito che diminuisce nuotando ma ritorma a farsi sentire dopo il nuoto.
Inoltre è diminuita la capacità di estensione e di contrazione del braccio.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Da quello che si evince dalla RM potrebbe essere necessaria una lisi artroscopica per recuperare l'articolarità ed una pulizia sinoviale, nonchè un trattamento delle lesioni cartilaginee. Ovviamente tutto dipende da una preventiva valutazione clinica e radiografica.
Cordialità
[#4]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,ribadisco l'importanza dell'esame clinico come base di un corretto indirizzo diagnostico e terapeutico.
Da quanto descrive potrebbe iniziare a trovare giovamento con dei ciclidi magnetoterapia associati a trattamenti con onde d'urto.
In seconda battuta potrebbe essere presa in considerazione una terapia artroscopica.
Mi faccia sapere

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Su consiglio medico sto facendo terapia per 10 G. con Arcoxia 90 e poi eseguirò ciclo di onde d'urto (quante applicazioni consigliate?)
Inoltre vorrei avere il Vs. parere circa il proseguimento degli allenamenti e delle gare,domanda a cui non avete ancora risposto e la cui risposta attendo con il max interesse.
Grazie e saluti.
[#6]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
è necessario sospendere l'attività sino a miglioramento (almeno) dei sintomi dolorosi.
[#7]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,dovrebbe sospendere l'attività sportiva mentre pratica la terapia medica e le onde d'urto.