Similciste

Buongiorno,
mia madre 65 anni operata a Ottobre 2016 per carcinoma lobulare infiltrante seno destro,fatto quadrantectomia e asportazione linfonodo sentinella.
Linfonodo libero da metastasi, assenza invasione vascolare, 2,2 cm. Medio grado di differenziazione. CerbB2 assenza.
ha fatto 20 sedute di radioterapia ( tomoterapia) e deve fare terapia ormonale con letrozolo per 5 anni.

L'Oncologo le ha poi fatto fare a Gennaio 2017 scintigrafia dalla quale:

" si apprezza lieve ipercaptazione in corrispondenza del terzo inferiore della sincrodorsi sacro -illiaca sinistra di dubbio significato e discreta iperfissazione in acluni metameri del tratto dorsale e lombare inferiore del rachide in sede somato - marginale. Qualora ritenuto clicinamente opporrtuno si consiglia approfondimento diagnostico.
si segnala inoltre netta ipercaptazione dell'articolazione acromion-claveare destra e discreta dei tarsi di entrambi i lati.

a seguito di questo l'ncologo ha fatto fare tac delle parti interessate e il referto è:

viene seguita con un TC volumetrica del distretto dorsale lombare e del bacino completato da da riscotruzioni coronali e saggittali.
vengono escluse su tutta l'estensione dell'asse vertebrale e a carico del bacino localizzazioni secondarie di malattia.
Minuscola formazione di tipo similcistico nell'ambito della emiporzione sinistra del corpo di D3 di aspetto similangiomatoso, limitata alla spngiosa subcondrale con integrità della corticale del soma.
si apprezzano focali manifestazioni spndiloartrosico degenerative su tutto l'ambito con calcificazione del legamento longitudinale posteriore dell'interspazio D12.L1. Associate discopatie. Vacuum degenerativo nell'ambito della sincrodorsi sacro-illiache.

L'oncologo ha detto che a livello oncologico va bene e l'ha mandata dall'ortopedico e dal reumatologo per artrosi e principio di ernia del disco. Ma quella similciste di aspetto similangiomatoso, in ambito oncologico che significato ha? E' da indagare secondo voi? in caso che esami dovrebbe fare? Si può rimuovere in quella possizione una similciste? L'ortopedico ha detto per sicurezza di ripetere la tac tra circa 6 mesi, grazie anticpatamente

[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
La TC esclude la presenza di lesioni secondarie (metastasi) nelle diverse sedi descritte come dubbie all'esame scintigrafico.
La formazione similcistica di D3 NON HA ALCUN SIGNIFICATO IN AMBITO ONCOLOGICO,è un reperto che si scopre casualmente come in questa situazione una volta eseguita una TC o una RM,per cui stia serena,non ha alcuna correlazione con la patologia per cui Sua madre è stata operata.
La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie di cuore Dottore per la sua risposta, buona giornata!!!!
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Grazie a Lei e arrivederci

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto