Mi hanno dato le stampelle e degli esercizi da fare sollecitando appunto il ginocchio

Gentile Dott.
Giocando a pallone, subendo un fallo, mi si è girato il ginocchio sinistro verso l'interno mentre il piede è rimasto fermo nel terreno. Dolore sia alla caviglia che al ginocchio. Il ginocchio non si è gonfiato quasi per niente. diciamo che a volte mi "schiocco" il ginocchio (come si fa con le dita) e questa volta lo schiocco c'è stato, ma il ginocchio ha girato qualche grado in più del solito. sono andato in ospedale qui in IRLANDA e ai raggi X niente di rotto. Mi hanno dato le stampelle e degli esercizi da fare sollecitando appunto il ginocchio. Dopo 10 giorni sento ancora dolore e sono andato dal fisioterapista che mi ha visitato e mi ha detto di iniziare a camminarci sopra e fare gli esercizi. Da quello che ho capito dal mio inglese dev'essere il legamento crociato (posteriore?). Mi chiedo se devo fidarmi di questa diagnosi e se sia normale non fare risonanza magnetica. Leggendo su internet credo sia una lesione di primo grado.
Il fatto di fare esercizi e' corretto? In alcuni casi puo' non essere necessaria una risonanza magnetica?
Il mio dolore e' all'esterno del ginocchio sinistro verso l'interno.
grazie
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Se il sospetto clinico è quello di una lesione del legamento crociato anteriore o posteriore vale sicuramente la pena di sottoporsi ad una RM per confermare la diagnosi

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la pronta risposta. Mi sconsiglia di sforzare il ginocchio e/o fare qualsiasi tipo di esercizio fino a che non si abbiano i risultati della risonanza? Il fisioterapista che mi ha visitato qui in Irlanda (senza RM e solamente toccando il ginocchio con le mani) mi ha suggerito di cominciare ad appoggiare il peso sulla gamba e cominciare con esercizi.

grazie
[#3]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Anche se il legamento fosse rotto, dopo il primo periodo di riposo, bisogna riprendere il carico (appoggiare il piede per terra) ed iniziare gli esercizi di rinforzo muscolare. Le suggerirei di evitare le "ipersollecitazioni" (ad esempio giocare a calcio) fino a quando non avrà una dignosi più certa
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio moltissimo per il suo aiuto.