Menisco e lassità

Buongiorno.
ho il seguente problema.
A giugno mi sono rotto il menisco del ginocchio. L'esito della risonanza fatta il 30 giugno era:
"il corno posteriore del menisco mediale è solcato da ampia banda di aumentato segnale la quale interessa la superficie tibiale ed è pertanto riferibile a rottura.Un pò assottigliata e con irregolarità della sua superficie esterna la cartilagine articolare del condilo femorale mediale. Inoltre lo stesso condilo in sede subcondrale presenta area piuttosto estesa di sofferenza ossea di tipo reattivo. Altra area della stessa natura a carico del piatto tibiale sottostante"
Il mio medico curante, il 20 settembre, mi ha rifatto fare la risonanza e questo è il secondo esito:
"il menisco mediale, a livello del corno posteriore è solcato da linea di elevato segnale che affiora lungo la superficie femorale dello stesso menisco e si estende verso il muro meniscale, verosimilmente compatibile con fissurazione da rottura. Il legamento crociato anteriore è riconoscibile nell'intero decorso con minimo edema interstiziale e con accenno a lassità; nei limiti il corociato posteriore e regolari i collaterali.La roturla presenta minimo accenno a deviazione versol l'esterno. Minimo versamento articolare nel recesso sovrarotuleo e accenno a dilatazione della borsa sinoviale gastrocnemio.semimembranoso."
Ora quello che vi chiedo è il seguente quesito.
Per un discorso assicurativo sto aspettando ad operarmi in quanto voglio prima chiudere la pratica assicurativa. Vorrei capire, alla luce della seconda risonanza, il perchè sta manifestandosi la lassità nei legamenti crociati e sapere quali sono i movimenti della gamba che provocano questo e se ci sono eventuali altri esami da fare per verificare l'esistenza o meno di questa lassità. Sottolineo che il ginocchio mi duole parecchio, sopratutto nella postura da seduto (lavoro in ufficio) e mentre guido.
Da un punto di vista assicurativo la lassità è fattore di ulteriore penalizzazione per quanto riguarda l'indennità permanente e quindi vorrei capire cosa sta provocando questo e come lo posso "certificare" in modo da un lato di sottoporre un quadro completo alla compagnia e dall'altro per aiutare il medico che poi provvederà a eseguire l'intervento.
Vi ringrazio fin d'ora per la gentilezza nel fornirmi le risposte.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
la lassità si può solo obbiettivare con una visita medica che la valuti (test del cassetto o lachmann positivi) l'unico test meccanico che si può utilizzare è il KT1000 (o altri più nuovi) che si usano negli studi clinici per valutare la riuscita di un intervento misurando la lassità antero posteriore del ginocchio prima e dopo la ricostruzione del LCA.

spero di aver risposto alla sua domanda

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano