Il laser si può fare qualcos'altro

buon giorno
ho la passione del "running" e in media arrivo a correre più di 2000km all'anno.
Non partecipo a molte gare, di solito supero di poco la decina: un paio di maratone, 5 o 6 mezze maratone e qualche 10k.
Da qualche tempo ho notato che salendo le scale il ginocchio dx "scricchiola".
e inoltre ho notato che il tono muscolare della gamba destra, nonostante tutti i km macinati, è meno sviluppato
di quello della gamba sinistra.
Mi viene consigliata un'indagine radiografica delle ginocchia a 30°, 60° e 90° di flessione e una indagine ecografica.
Mentre sono in attesa degli esiti delle radiografie l'esito dell'ecografia mi è gia stato consegnato e il
verdetto non è incoraggiante:
"Al controllo dinamico ripetuto si rileva distrazione muscolo tendinea distale del vasto
intermedio (mm 7,4x4,8) con lieve versamento nella borsa sovra rotulea al controllo in flessione. Non si rilevano al
controllo dinamico significative alterazioni o sublussazioni dei tendini esaminati. Il quadro descritto depone a destra per
distrazione muscolo tendinea distale del vasto intermedio con lieve borsite sovra rotulea. si associa tendinopatia
inserzionale distale del tendine del quadricipite."
quindi ciao maratona di Milano. quattro mesi di preparazione andati.
La mia domanda è la seguente: come è possibile che io abbia potuto correre tranquillamente sino al giorno prima dell'ecografia
senza accusare nessun tipo di fastidio ?
negli ultimi due mesi ho corso per più di 500 km e in questi 5 anni, da quando ho cominciato con questa passione, non sono mai
andato cosi forte tanto da sperare di riuscire a scendere sotto le tre ore. ora mi è stato consigliato un mese di riposo, poi ricominciare con un po di piscina e di correre
non se ne parla per almeno due mesi. a parte il ghiaccio e una serie di terapie con il laser si può fare qualcos'altro ?
in questi casi la guarigione è completa e non preclude la ripresa agli stessi livelli di prima ?
grazie

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Da qualche tempo ho notato che salendo le scale il ginocchio dx "scricchiola".
-VEROSIMILMENTE SI TRATTA DI UNA INIZIALE CONDROPATIA DELLA FEMORO ROTULEA DA CONFERMARE CON UNA VISITA CLINICA.

distrazione muscolo tendinea distale del vasto intermedio con lieve borsite sovra rotulea
L'ECOGRAFIA E' UN BUON ESAME MA PURTROPPO IL DATO CHE E' EMERSO VA CONFERMATO CON UN ESAME CLINICO DIRETTO VALUTANDO SE LEI HA DOLORE ESATTAMENTE NELLA PARTE SEGNALATA DALLA ECOGRAFIA.

La mia domanda è la seguente: come è possibile che io abbia potuto correre tranquillamente sino al giorno prima dell'ecografia
senza accusare nessun tipo di fastidio ?
COME VEDE E' ESSENZIALE CONFERMARE IL DATO CLINICAMENTE IN QUANTO SEMBRA STRANO ANCHE A ME.

non se ne parla per almeno due mesi. a parte il ghiaccio e una serie di terapie con il laser si può fare qualcos'altro ?
SE VIENE CONFERMATA UNA LESIONE MUSCOLARE ANCHE DA UNA VISITA ED EVENTULAMENTE ANCHE DA UNA SECONDA ECO ESEGUITA IN ALTRA SEDE SI PUO' FARE BEN POCO DI PIU'. OGGI ESSITE LA TECARTERAPIA CHE VALUTEREI NEL CASO LA DIAGNOSI CERTA FOSSE PROPRIO QUELLA INDICATA DALLA ECO

in questi casi la guarigione è completa e non preclude la ripresa agli stessi livelli di prima ?
SE FOSSE CONFERMATA LA LESIONE MUSCOLARE, ED E' TUTTO DA VEDERE, BISOGNA VALUTARE IL QUADRO ALLA FINE DELLE CURE PRIMA DI POTERSI PRONUNCIARE SUI LIVELLI SPORTIVI SUCCESSIVI.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grazie.
per quanto riguarda la sua seconda risposta io non accuso nessun tipo di dolore. anche il fisiatra che mi ha visitato, al centro dove sto seguendo una terapia di laser e ultrasuoni per la borsite, ha provato a premere sul muscolo interessato chiedendomi se provavo dolore e anche a lui è sembrato strano che non ne provassi.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
io non accuso nessun tipo di dolore.
BENE. UTILE DUNQUE CONFERMA CLINICA DI LESIONE MUSCOLARE.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
buon giorno
una volta ritirato anche il referto radiologico sono andato a farmi visitare dall'ortopedico che mi ha seguito in passato per un altro problema riscontrato all'altro ginocchio.
dopo aver letto i due referti, mi ha visitato e alla fine è arrivato alla conclusione che (se riesco ad interpretare correttamente quanto scritto) "il quadro clinico (unitamente al dato anamnestico) escludono la presenza di alterazioni strutturali nella sede indicata.
fisiologica la presenza di borsa seriosa allo sfondato (ma su questo termine ho dei dubbi sull'interpretazione della calligrafia) sovraquadricipitale".
mi ha spiegato che sopra il ginocchio esiste effettivamente una piccola borsa seriosa vicino ad un piccolo muscolo di cui non ricordo ne il nome ne la funzione e questo puo aver tratto in inganno il medico che ha eseguito l'eco.
la mia domanda è la seguente: devo eseguire un altro esame strumentale tipo risonanza ?
e poi seguendo una terapia di laser e ultrasuoni per ridurre la "borsite". se questa borsite non esiste non è che queste terapie posso provocare danni ?
grazie

[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi sembra che l'ortopedico abbia sostanzialmente stemperato la situazione.
E' stato visitato da un ortopedico, che dopo aver visitato il suo ginocchio, ha emesso una diagnosi.
Senza il beneficio di una visita diretta, non e' eticamente corretto che io le prescriva una Risonanza.
La terapia laser e' molto indicata nelle borsiti e nelle tendiniti ed in tutte le infiammazioni del tessuto muscolo tendineo.
Se le e' stata prescritta la esegua senza problemi
Saluti.