Piede piatto adulto

salve sono un 31enne alto 1,70 che pesa circa 100kg peso stabile da circa 4 anni(pesavo 80 nel 2011-2012 ma gia dal 2009-2010 pesavo sui 100).nel 2014 ,dopo avere riscontrato dolore alle volte plantari mi è stato diagosticato piede piatto a entrambi i piedi causa obesità.da allora utilizzo 2 plantari che svolgono piuttosto bene il lavoro e ho poco male e di rado.

vorrei chiedevi se io tornassi a pesare normopeso, dovrò comunque usare un plantare correttivo o potrò farne a meno grazie mille, perchè lo trovo piuttosto scomodo, oppure se è consigliabile l'intervento

PS da bambino non avevo il piede piatto
grazie
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
premesso che tornare normopeso le gioverebbe in generale sotto tutti i punti di vista, è però difficile che i piedi cambino la loro morfologia (forma) e appoggio;
per quanto riguarda l'intervento chirurgico è indispensabile visitarla per consigliarla al meglio sul tipo di operazione ma prima è necessario, se non li ha recenti, eseguire un podogramma computerizzato e una radiografia dei piedi in carico (in piedi)

cordiali saluti

Matteo Bianchi