Un movimento intenso che mi ha provocato forte dolore nella regione posteriore della spalla dx, non

BUONGIORNO SONO UNA RAGAZZA DI 27 ANNI E DA 19 GIOCO A PALLAVOLO. VI SCRIVO PERCHE' VORREI UN PARERE SULLE CONDIZIONI DELLA MIA SPALLA DESTRA.
DA DUE ANNI, DOPO UN MOVIMENTO INTENSO CHE MI HA PROVOCATO FORTE DOLORE NELLA REGIONE POSTERIORE DELLA SPALLA DX, NON RIESCO PIU' A GIOCARE. OGNI VOLTA CHE RIPRENDO L'ATTIVITA', RICOMPARE IL DOLORE NELLA STESSA REGIONE E SEMBRA UNA SCOSSA SEGUITA DA FORTE BRUCIORE CHE A VOLTE MI RIMANE PER 2/3 GIORNI A VOLTE SCOMPARE SUBITO. OGNI VOLTA MI FERMO METTO GHIACCIO PER UNA SETTIMANA PRENDO ANTIINFIAMMATORI E FACCIO FISIOTERAPIA MIRATA. LA TERAPIA E' OK MA SOLO SE STO FERMA;QUANDO RIPRENDO L'ATTIVITA' SPORTIVA POSSO ANDARE AVANTI PER 2/3 SETTIMANE E IL PROBLEMA SI RIPRESENTA. ORA MI SONO DOVUTA RIFERMARE PER EFFETTUARE ESAMI APPROFONDITI. HO FATTO IN DATA 7/03/2006 UNA RISONANZA MAGNETICA CHE HA DATO QUESTO ESITO: REGOLARE L'ARTICOLAZIONE ACROMION CLAVEARE CON LIEVISSIMA DISTENSIONE DELLA CAPSULA ARTICOLARE. NON SIGNIFICATIVA DISTENSIONE DELLA BORSA SAD. IL TENDINE DEL SOVRASPINOSO PRESENTA SEGNIO DI TENDINOPATIA A CARICO DELLA PORZIONE INSERZIONALE. NORMORAPPRESENTATO IL TENDINE DEL SOTTOSPINOSO. ASSOTTIGLIATO IL TENDINE SOTTOSCAPOLARE NELLA PORZIONE DISTALE IN RAPPORTO CON ESITI DI LASIONE PARCELLARE. PER QUANTO E' POSSIBILE OSSERVARE SENZA INTRODUZIONE DI MDC INTRAARTICOLARE SI APPREZZA LIEVE DISOMOGENEITA' DI MORFOLOGIA E SEGNALE DEL CERCINE GLENOIDEO ANTEROSUPERIORE. IL TENDINE DEL CLBB APPARE ASSOTTIGLIATO E LIEVEMENTE SUBLUSSATO MEDIALMENTE CON MODESTI SEGNI DI TENOSINOVITE.
IN PASSATO, ANNO 2004, AVEVO ANCHE FATTO RX ED ECOGRAFIA CHE NON AVEVANO RISCONTRATO PROBLEMI.
CHIEDEVO SE POTEVATE DARE UN PARERE E SE MI POTEVATE CONSIGLIARE QUALCHE COSA POICHE' STO VALUTANDO TUTTI I PARERI CHE FINORA MI SONO STATI DATI.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA CORTESIA E PORGO I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI. MANUELA
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Cara Manuela,
l'attività sportiva che pratica causa frequentemente problemi alla spalla....sia a livello tendineo che a livello articolare.
Il dolore si accentua in particolare nell'impatto con la palla nel servizio o nella schiacciata?
Se così fosse potrebbe trattarsi di un problema articolare individuabile in una lieve instabilità su base legamentosa che coinvolge secondariamente sia il tendine del bicipite che il tendine del sovraspinato.....
Se, invece , l'articolazione fosse stabile ed il dolore si accentuasse solo in alcune posizioni a braccio elevato, indipendentemente dal gesto sportivo, potrebbe trattarsi di un problema tendineo primitivo.....
Si possono, in realtà, formulare molte ipotesi; la diagnosi deve essere formulata in base alla valutazione dell'esame eseguito e, soprattutto, alla valutazione clinica della spalla.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il dolore nella vita quotidiana è assente. Riscontro solo un fastidio e ora anche bruciore sempre nella regione posteriore della spalla. Comunque il dolore si accentua quando schiaccio quindi quando colpisco la palla con forza sopra la testa.quando elevo solo il braccio senza colpire palla mi dà fastidio ma non mi fa male. In pratica qualsiasi movimento riesco a farlo liberamente se però ci metto una resistenza contro, comincio a sentire fastidio e dolore. grazie ancora.
[#3]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
L'ipotesi più probabile, allora, è la prima.
Le consiglio una valutazione clinica con un esperto di patologia della spalla; spesso la diagnosi si conferma proprio clinicamente.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentilissima utente,credo che sia importante un esame clinico della sua articolazione scapolo omerale di destra che potrà risolverle qualsiasi dubbio riguardo questa alterazione legamentosa che coinvolge il tendine del bicipite brachiale.
mi faccia sapere

[#5]
dopo
Utente
Ho fatto una visita presso uno specialista il quale dopo una visita accurata ed una valutazione degli esami da me effettuati, mi ha consigliato un ciclo di fisioterapia e delle infiltrazioni(no cortisone)intraarticolari che dovrebbero procurarami sollievo.Però mi ha detto che se voglio continuare a praticare la pallavolo devo farmi operare perchè il gesto ripetuto che mi ha causato il danno e che mi provoca dolore è fondamentale nello sport che faccio e il danno va riparato solo chirurgicamente. Mi ha detto che se invece decidessi di smettere di giocare,la mia spalla va bene così e non mi darà problemi.
Cordiali saluti. Manuela
[#6]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
In linea di massima sono d'accordo.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentilissima utente,concordo con quanto le ha suggerito il collega che l'ha visitata.
In bocca al lupo
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, avevo scritto a marzo per una spalla dolorante causata da traumi sportivi (pallavolo). Avevo eseguito una Risonanza magnetica dalla quale risultavano vari problemi:tendine sottoscapolare danneggiato e infiammato, cercine glenoideo disomogeneo e capolungo del bicipite sublussato e infiammato. Ho consultato vari specialisti e il risultato è stato questo: 1 mi ha detto che se voglio continuare a giocare a pallavolo devo operarmi e riparare il cercine glenoideo e fare fisioterapia accurata; il secondo mi ha detto che la mia spalla è normale per uno che gioca da 20 anni a pallavolo e che con terapia adeguata non mi dovrebbe dare problemi; il mio fisioterapista la pensa come il secondo ortopedico.
Il problema è questo: io è da marzo che faccio fisioterapia tutte le settimane e faccio degli esercizi a casa mirati: ho ricominciato gli allenamenti e le prime 2 settimane no problem, ma questa settimana ho riscontrato problemi. Quando schiaccio e provo a forzare sento scroscii preoccupanti all'interno della spalla ed un dolore forte nella parte posteriore della spalla che dura 10/15 secondi e poi smette; la cosa buffa è che quando eseguo la battuta (dovrebbe essere + traumatica) non avverto nessun problema.Il giorno dopo non ho dolore sento un lieve fastidio sempre nella parte posteriore della spalla e nonostante tutto riesco a muovere il braccio.
Ora vi volevo chiedere cosa devo fare perchè io vorrei continuare a giocare ma se le premesse per il nuovo anno agonistico sono queste mi viene lo sconforto. Vorrei sapere cosa ne pensate voi e cosa mi consigliate di fare (se intervenire chirurgicamente o no)(aiutooo!!!!!).
Ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Distinti saluti.
Manuela.