Rottura legamenti e lesioni osteocondrali

Salve, gentilmente volevo avere un vostro consulto per l'esito della mia r.m
dopo un calcione ricevuto durante una partita di calcio, questo e l'esito:
riscontro di ganga fibrosa ipervascolare di significativo riparativo in rapporto a lacerazione completa del legamento talo-fibulare,si riscontra inoltre rottura del calcaneo-fibulare,nei limiti il tibio-fibulare anteriore e posteriore,modesto versamento intra-articolare si apprezza in sede di articolazione tibio-peroneo-astragalica con iniziale distensione flogistica del recesso capsulare anteriore.
e evidente lesione da impatto nei settori posteriori interni della troclea per lesione contusiva osteocondrale non escludibile microfrattura spongiosa.
altra piccola lesione osteocondrale da impatto e evidente nel malleolo peroneale,internamente,a livello dell'inserzione del legamento talo-fibulare posteriore, altra contusione ossea spongiosa e evidente sempre nell'astragalo a livello del processo articolare anteriore con lo scafoide.
Non ci capisco nulla di quello che c'e' scritto se mi potete aiutare vi ringrazio fin da subito, perchè la cav mi fà davvero male si gonfia sempre e i movimenti mi risultano difficili,cosa sono le lesioni osteocondrali? a vostro avviso e necessaria un'operazione?
se si di che tipo? se potete aiutarmi grazie, aspetto con ansia saluti.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sicuramente una bella botta!
Non ci dice quando si e' fatto male e quali sono i disturbi attuali.
Come si e' curato?
Esprimersi se sia o meno necessaria una operazione solo sulla base di una RMN e' praticamente impossibile oltre che poco professionale.
Indispensabile una visita clinica.
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta
il danno e avvenuto il 10 ottobre,
i disturbi attuali sono gonfiore sul collo del piede e sul malleolo, instabilità, dolore sempre al collo del piede sul calcaneo e verso l'esterno, anche nel camminare diritto avverto rigidità e dolore, se poi mi sbilancio all'indietro avverto delle fitte nel basso del calcaneo, per ora ho eseguito la famosa tavoletta con la sfera sotto, cavigliera armata da circa 20 giorni, cyclette, ma miglioramenti sono pari a zero, mi scusi la domanda cosa sono lel lesioni osteocondrali?
la ringrazio se vorrà darmi una sua opinione apprezzo molto, saluti .
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il disturbo della INSTABILITA? e' quello a mio avviso da accertare con accuratezza.
I dolori possono essere ancora compatibili con il "poco" tempo intercorso dal trauma.
Le lesioni ospetocondrali sono lesioni dello strato cartilagineo che ricopre tutte le articolazioni.
Sono delicate e talvolta richiedono un intervento chirurgico.
Indispensabile una visita clinica ed una accurata valutazione della caviglia e della RMN.
Saluti.