Radiografia, ma quale?

Mio fratello che da giovane era alto 1,87, oggi ha oltre sessanta anni, è alto 1,80. Presenta una incurvatura della schiena all’altezza delle scapole.
Preoccupato, si è recato da un ortopedico che gli ha chiesto di effettuare una radiografia all’intera colonna vertebrale (rachide completa).
Il caso ha voluto che, prima di effettuare tale radiografia, mio fratello ha incontrato un suo amico che non vedeva dai tempi della scuola, ortopedico. Questi , dopo avergli fissato un appuntamento e averlo visitato, gli ha consigliato di fare una radiografia dorsale e una lombare perché, a suo dire, si evidenzierebbero meglio eventuali problemi di osteoporosi.
Cosa fare?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Difficile dirlo senza aver visitato il paziente.
Probabilmente ciascuno dei colleghi avrà avuto il suo buon motivo per consigliare quello che hanno consigliato rispettivamente di fare ma una regola importante in medicina è quella di visitare il paziente prima di richiedere indagini strumentali.
Cordialità

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net