Scoliosi

Salve, di seguito il referto dei rx fatti da poco.

Riduzione della fisiologica cifosi dorsale e lordosi lombare.
Manifestazioni spondilosiche del tratto dorso-lombo-sacrale, riduzione di ampiezza lo spazio intersomatico L5S1per sofferenza discale.

Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. ra esegua un consulto ortopedico.
Un referto radiografico non significa nulla.
Non descrive alcun sintomo, alcuna problematica funzionale.

Dall'esame clinico e valutando quest'esame radiografico, che indipendentemente da un referto , va sempre visionato dallo specialista e comparato con la realtà dello stato clinico funzionale, si prescrive successivamente la adeguata fisiochinesiterapia ed eventualmente la terapia farmacologica per breve tempo, nel caso suo.

Da quanto dice il referto lei ha una comune artrosi lombo sacrale con discopatia L5-S1; nessuna scoliosi.
Ginnastica medica con esercizi di attivazione del rachide, sedute di terapia fisica e massoterapia potrebbero di certo risolvere questo suo problema sintomatologicamente.
Il nuoto e elioterapia al mattino, durante l'estate, d'estate vanno benissimo di solito.
Cordiali saluti.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -