Osteonecrosi bilaterale

Sono una donna di 68aa
mi è tata diagnosticata una osteonecrosi della testa femorale bilaterale da cortisone per un'arterite di Horton. La diagnosi è stata sospettata sulla base della malattia di base e della conseguente terapia, dalla sintomatologia dolorosa e dall'RX.
Ho eseguito anche una RM anca bilaterale dove il ref.: "osteonecrosi in fase acuta a dx e sub acuta a sinistra senza deformazione della testa".
Mi è stato consigliato scarico degli arti, terapia con clodronati (1fl/die) e magnetoterapia. Ripetere RM fra 2 mesi ev. ossigenoterapia.
Cosa farebbe se io venissi da lei?
Come faccio 2 mesi senza deambulare!!!
La camera iperbarica conviene iniziarla subito??
mio nipote ha visto su interenet di un interevnto di DECOMPRESSIONE (spero che si dica così) + vite.Che ne dice?
Mi faccia sapere. Grazie
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
Gentile Sig.ra le opzioni sono quelle che ha menzionato, anche se l'intervento di decompressione (ovvero svuotamento della testa con innesti ossei, credo che a 68 anni sia un po' una forzature. La terapia prescritta è la sola via per evitare quello che è la soluzione (drastica ma più rapida) al suo problema ovvero la protesi di anca.
mi tenga aggiornato e auguri

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano