Con limitazione al movimento

Da ottobre-novembre, ho dolore alla spalla dx, con limitazione al movimento (specie sollevando il braccio orizzontalmente verso l'alto, max 90 gradi, o portandolo dietro la schiena). Il tutto non dovuto, a mia memoria, a trauma.
Già effettuate 20 ultrasuoni/ionoforesi/laserterapia, nonchè 10 ipertermia, e una ventina di kinesiterapia + tens; esiti pressoché nulli su dolore/fastidio, lievi miglioramenti su funzionalità.

RM di recente effettuata legge: ""Alterazione di segnale del tendine del sovraspinoso in sede pre-inserzionale da riferire ad area degenerativa.
Normale morfologia delle restanti componenti muscolo-tendinee della cuffia dei rotatori.
Piccolo osteofita dell'acromiom che appare impegnare il sottostante tessuto adiposo di scorrimento.
Minima dilatazione liquida della borsa sottoacromiom-deltoidea.
Iniziali fenomeni artrosici dell'articolazione gleno-omerale.
In sede e di segnale normale il tendine del capo lungo del bicipite con minima falda fluida nella guaina"".

Come vedere il decorso e la terapia successiva?
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Il suo problema, per quanto descrive lei, per quanto rilevato dall'esame e per l'età, potrebbe essere un impingement (o conflitto) sub-acromiale, cioè un eccessivo attrito tra tendine ed osso.
Se si confermasse la diagnosi con opportuna valutazione clinica, ritengo necessario un piccolo intervento artroscopico di decompressione al fine di eliminare il dolore ed evitare peggioramenti.
Cordiali saluti