Zoppicare operazione piedi

Buongiorno,
nel 2009 ho avuto un brutto incidente (caduta) e mi hanno operato al femore sx.
questo mi ha portata ad avere una gamba più corta dell altra (3-4 cm) e quindi zoppico.
porto dei plantari ortopedici ma in estate non tutte le scarpe aperte li contengono quindi spesso non li indosso.
ciò mi porta dei dolori ai piedi che non poggiano bene a terra.
è possibile operarsi? in cosa consiste l operazione?
è a pagamento? quanto costa?
ci sono esenzioni per disabili?
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, con intervento lei intende un allungamento femorale? Se è questo che intende, può essere fatto per dismetrie consistenti come la sua (di solito dai 4 cm), si tratta di "rompere" l'osso e farlo allungare con tecniche che prevedono l'uso di un fissatore esterno. Essendo un intervento molto invasivo e di lunga convalescenza, solo una visita (da specialista dell'uso di fissatori, non è un intervento che fanno tutti gli ortopedici, anzi!)può verificare i benefici. Può essere operato gratuitamente con il SSN.
Saluti

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica