Dolori alla cv e ernia intraspongiosa di Schmorl

A seguito di dolori diffusi a livello della CV dorsale e delle gambe,a mia moglie, 49 anni 84kg è stato prescritto un esame radiografico che ha dato il seguente risultato:
Rachide sostanzialmente in asse. Rigidità del rachide cervicale; accentuate cifosi dorsale e lordosi lombare. Uncoartrosi con piccoli osteofiti marginali anteriori del tratto dorsale. Ernia intraspongiosa di Schmorl della marginale inferiori D 10. Spazi discali di ampiezza sostanzialmente conservata. L'esame ha evidenziato la presenza di osteofitosi delle spine tibiali. A sinistra piccola areola di osteosclerosi nel condilo esterno, come per probabile isola di compatta. Regolari i rapporti articolari.
A giorni si recherà dallo specialista,nel frattempo, potreste cortesemente chiarirmi questi risultati?
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Il rachide cervicale e lombare soffrono per una patologia artrosica di probabile natura funzionale da sovraccarico.
L'ernia di Schmorl è una patologia benigna che si manifesta in età giovanile quando le vertebre sono ancora in fase di crescita e non ha nulla a che vedere con la comune ernia del disco paravertebrale.
la osteofitosi delle spine tibiali sono la testimonianza di un processo artrosico in fase franca dell'articolazione del ginocchio.
Cordialità

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona