Iperpressione rotulea

Salve, sono Fabio e ho 25 anni. Non pratico alcuna attività sportiva. Da un paio di mesi avverto spessissimo un forte dolore al ginocchio sx simile ad un mal di testa, infatti mi sento come "battere" nella zona centrosud. Ciò avviene nei piegamenti (de sefuto, quando guido, etc..). Tra l'altro avverto anche un dolore di tipo reumatico alla base della colonna quando mi fletto oltre 30 gradi.
Ho effettuato la risonanza ed è risultato tutto nella norma eccetto per la rotula in "lieve iperpressione rotulea". Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La iperpressione rotulea non puo' essere diagnosticata solo attraverso una RMN ma anche attraverso una visita clinica ed eventualmente attraverso altri esami specifici da prescrivere dopo detta visita.
Se la diagnosi fosse confermata posso dirle che e' utile:
- ginnastica isometrica della muscolatura della coscia e della gamba;
- abbondante "stretching" della suddetta muscolatura;
- rinforzo selettivo del muscolo vasto mediale da eseguire ad esempio in palestra eseguendo la "leg-press" con il piede ruotato all'esterno;
- eventuale utilizzo di ginocchiera specifica con foro rotuleo durante le attivita' fisico sportive.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO