Dolore al ginocchio

Salve dottori buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni vi contatto in merito a un dolore improvviso comparso un paio di giorni fa al ginocchio sinistro in particolare nella parte superiore destra dello stesso. Il dolore si manifesta quando piego il ginocchio ad esempio quando mi siedo e scendo le scale, anche salire e scendere dall'auto mi provoca un dolore notevole. Premetto che non ho rigonfiamenti al ginocchio e riesco a camminare normalmente purché non eserciti una forte pressione sul ginocchio. Di cosa potrebbe trattarsi? Vi ringrazio in anticipo in attesa di vostre risposte. VI auguro una buona domenica.
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Salve,
da come descrive il quadro clinico, ritengo plausibile una possibile lesione del menisco.
L'evento scatenante tuttavia dovrebbe essere riferibile ad un trauma distorsivo. Eseguirei una valutazione clinica presso un collega di fiducia. Se confermato il sospetto clinico manterrei il ginocchio rigido in estensione (con apposito tutore o ginocchiera bloccata) per 7-10 giorni ed eseguirei una RMN del ginocchio per valutare il tipo di trattamento.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta dottore. Sono passate due settimane e il dolore nel piegare il ginocchio si è ridotto notevolmente, riesco a scendere, salire e piegare il ginocchio ma avverto sempre un lieve ma seppur presente fastidio quando effettuo questi movimenti. Sono stato dal medico curante e mi ha prescritto una Tac al ginocchio per poi approfondire da uno specialista. La tac è un esame utile per diagnosticare una lesione meniscale? La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Dottore le vorrei chiedere un'ultima cosa ma nel caso di lesione meniscale, l'operazione è doverosa? Cioè potrei evitare l'operazione stando semplicemente a riposo in attesa che il dolore passi oppure no? Grazie ancora.
[#4]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Salve,
una lesione meniscale deve essere valutata sulla RMN e sulla clinica. Ci possono essere lesioni della regione "rossa" o "bianco-rossa" che sono in grado di guarire (perché tali regioni sono vascolarizzate), mentre lesioni della regione "bianca" necessitano di un trattamento chirurgico. Inoltre per alcuni specifici tipi di rotture meniscali possono determinare un dolore che progressivamente si riduce spontaneamente nel tempo, mentre altri tipi richiedono una asportazione artroscopica.
Per rispondere alla sua prima domanda: non deve necessariamente essere sottoposto ad intervento artroscopico
Non ho invece gli elementi per rispondere alla seconda domanda.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore il mio medico curante mi ha prescritto una Tac . Proprio oggi ho saputo I risultati che sono i seguenti

TAC GINOCCHIO SINISTRO
Esame eseguito con scansioni assiali ed integrato da ricostruzioni MPR secondo i piani coronali e sagittali.

Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo.
Fibrocartilagini meniscali di normale morfologia e densità
Evidenti in tutto il decorso da inserzione ad inserzione i legamenti crociati, esenti da alterazioni densitometriche.
Film fluido intra-articolare.
Rotula in iperpressione esterna.
Non apprezzabilità di alterazioni densitometriche di tipo focale a livelo dei segmenti ossei inclusi nei piani di scansione.

Cosa ne pensa? Quale terapia potrei fare? L'intervento in questi casi si fa, oppure posso guarire da solo?
Sottolineo che durante il periodo estivo nei mesi da Giugno fino a metà settembre ho caricato tanto sulle gambe perchè sono un corridore.
Inoltre prima della comparsa del dolore, ho urtato con violenza sullo spigolo della porta di casa in corrispondenza proprio della rotula, puo significare qualcosa?

La ringrazio in anticipo per la sua cortese disponibilità
[#6]
dopo
Utente
Dottore cosa ne pensa?
[#7]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Salve,
ho letto solo ora i messaggi. Premetto che preferisco sempre visionare direttamente le immagini degli esami piuttosto che fidarmi alla cieca del referto radiologico.
Tuttavia dal referto non risultano lesioni significative.
Non eseguirei alcuna terapia, soprattutto se la clinica è in progressivo miglioramento. Non vi è alcuna indicazione chirurgica.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato gentilissimo, siccome mi piace molto camminare, posso fare delle passeggiate anche di mezzora? Oppure a causa del dolore è meglio evitare?
[#9]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Può farle, preferibilmente su terreno morbido (non asfalto)
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona serata