Lieve scoliosi destro concava lombare bassa

Salve :) sono una ragazza di 21 anni,non pratico nessun tipo di attività fisica. L’anno scorso ero un po’ in sovrappeso ma grazie ad una dieta specifica data dalla mia dietologa sono riuscita a perdere quasi 8-9 kili. Lavoro al computer quindi il mio lavoro mi fa star molto tempo seduta . Quest’estate però purtroppo ho ripreso 5 kg.. Da agosto stranamente avevo un leggero dolore nella parte lombare,poi è diventato un po’ più insistente irradiandosi anche verso la gamba sinistra,adesso da qualche mese non sento più dolore verso la gamba ma solo dolore lombare. Dopo aver preso delle supposte date dal mio medico il dolore è diminuito di molto,però essendo che comunque mi da sempre un leggero fastidio,ho deciso due settimane fa di sottopormi ad una risonanza magnetica. Il referto dice questo: “Lieve scoliosi destro concava lombare bassa,non lesioni ossee a carico di metameri vertebrari Lombari. Ridotto spazio discale l5-s1.” Vorrei sapere se è un ernia,o non dovrei preoccuparmi ma semplicemente perdere un po’ di peso,o praticare attività fisica ? Perché è un dolore che è venuto così all’improvviso in quanto ho una vita sedentaria,e non faccio sforzi e non pratico sport. Vorrei sapere se questo dolore può esser causato anche dai “piedi piatti” ,perché i miei piedi sono piatti e non ho mai utilizzato nessun plantare perché non avverto e non ho mai avvertito nessun problema. È una cosa da cui si può guarire,o un domani dovrò anche operarmi se il dolore diventa più forte è fastidioso? Grazie attendo una risposta . Cordiali saluti

[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Dalle radiografie emerge una scoliosi di lieve entità e quindi di natura non evolutiva e non chirurgica. Tra l'altro, le scoliosi di lieve entità generalmente non rappresentano quadri dolorosi. Dall'altra parte viene segnalata la presenza di una riduzione dell'ultimo spazio mobile lombare che potrebbe essere espressione di una degenerazione discale, potendo quindi potenzialmente causare dolore lombare. Le consiglio di eseguire una valutazione ortopedica per una valutazione clinica della sua colonna lombare e per valutare direttamente le immagini radiografiche. Nel frattempo provi ad intraprendere un ciclo di esercizi generici per la colonna come massaggi e stretching, nonché qualche seduta di nuoto.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com