Regolare ampiezza del canale vertebrale

vorrei un parere sulla mia RM :
RM Colonna cervicale:rettilineizzazione della lordosi cervicale in condizioni di scarico funzionale.regolare ampiezza del canale vertebrale.A C6-C7 il disco intersomatico è di regolare spessore ed intensità di segnale e mostra una modesta protrusione circonferenziale che determina assottigliamento dello spazio subaracnoideo anteriore,in assenza di apprezzabili fenomeni compressivi radicolari.I restanti dischi intersomatici sono di regolare spessore ed intensità di segnale,in sede fisologica.Regolare aspetto del midollo cervicale.
RM colonna Lombo-Sacrale: regolare l'atteggiamento del rachide lombare in condizioni di scarico funzionale.Regolare ampiezza del canale vertebrale.A L5-S1 il disco intersomatico è discretamente assottigliato,disidratato e mostra protrusione posteriore che determina cancellazione del tessuto adiposo epidurale anteriore ,in appoggio sul sacco durale.coesistono alterazioni della spongiosa subcondrale da correlare ad edema associato ad iniziali fenomeni di sclerosi.I restanti dischi intersomatici sono di regolare spessore ed intensità di segnale ,in sede fisiologica.Cono midollare di regolare aspetto.

Ringrazio in anticipo!!!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RM mostra alterazione di due dischi, C6-7 e L5-S1, che protrudono nel canale senza interessare le radici.
La RM è però solo un complemento alla visita specialistica ortopedica e va valutata insieme a essa e mai da sola. Le consiglio quindi di rivolgersi a un Ortopedico, che dopo averLa interrogata e visitata e dopo aver visto la RM , e non il solo referto, saprà dirLe se ha bisogno di cure, e di quali.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Donati la ringrazio per la cortese risposta .Ho fatto la RM in seguito alla visita ortopedica e appena il medico che ho consultato tornerà in città gliela faro' vedere (lui lavora in un'altra città e viene 1 volta al mese per i pazienti "siciliani")
Posso chiederle cosa si intende nello specifico per "protrusione"? In attesa di leggere la sua risposta le invio cordiali auguri di Buon Natale!!!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Protrusione" vuol dire che il disco sporge all'esterno dello spazio che in genere occupa, quindi si affaccia nel canale vertebrale senza essere una ernia del disco
Ricambio gli auguri
Cordiali saluti