Caduta dopo intervento osteocondrale dell'astragalo

giorni fa ho subito un trapianto di cartilagine autologa in artroscopia,
a causa di una lesione osteocondrale dell'astralago..
dopo l'operazione appena dimesso sono inciampato poggiando instintivamente il piede operato alla caviglia...
non mi ha fatto male, ma ho paura che abbia subito qualche danno alla cartilagine appena impiantata.
che tipo di danni potrei aver fatto??
grazie per l'evantuale risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Certo e' sempre meglio stare molto attenti quando si cammina dopo un intervento!!!
A quanto sembra lei ha appoggiato tutto il peso del suo corpo sul piede operato.
Quanto era passato esattamente dall'intervento?
Che tipo di intervemto esattamente le e' stato fatto?
Le e' stata impiantata una membrana in cui erano stati preventivamente fatti crescere i suoi condrociti? Come e' stata fissata questa membrana?
So che si tratta di domande difficili ma per rispondere alla sua domanda sono necessarie.
Provi a vedere se dispone del foglio di intervento (nel caso abbia chiesto copia della cartella clinica).
Oppure riporti esattamente cio' che e' stato scritto sul foglio di dimissione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
le ore passate dall'operazione sono circa 36.
la membrana impiantata era costituita dalle mie cellule prelevate in precedenza dalla cartilagine della stessa caviglia.
non so esattamente come sono state fissate, credo sia la cosa piu' importante ma non c'è sul foglio di dimissione.

le riporto quanto scritto sul foglio di dimissione: "ricoverato per esiti di distacco osteocondrale astragalo sinistro in trattamento, sottoposto ad intervento chirurgico di:trapianto di cartilagine autologa in artroscopia."
purtroppo non ho richiesto la copia della cartella clinica.

a questo punto qual'è la cosa migliore da fare?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
A questo punto non piangerei sul latte versato.
Applichi ghiaccio localmente alla caviglia e segua attentamente le prescrizioni che le ha fornito il chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Quando avra' occasione di rivederlo, in occasione dei periodici controlli cui si sottoporra' gli racconti l'accaduto e senta il suo parere che e' sicuramente il piu' importante dal momento che egli ben conosce come e' stata fissata la membrana in corso di intervento.
Cordiali saluti e Buone Feste.
[#4]
dopo
Utente
buonasera,
la ringrazio ancora per la sua disponibilità e professionalità.
Colgo l'occasione per augurarLe Buone Feste.

Cordiali saluti e tante belle cose!! :-)