Distacco parcellare piramidale

Buonasera,

ho riportato un microdistacco del piramidale della mano dx a seguito di una brusca caduta. Sono stato trattato con doccia gessata poiché a causa di tenosinovite al pollice ho dovuto togliere il gesso vero e proprio dopo soli 2 giorni dalla sua installazione.
A distanza di un mese dall'incidente, al controllo radiografico persistono gli esiti di frattura con microdistacco osseo.
Oggi l'ortopedico ha tolto la doccia gessata e mi ha prescritto delle fisioterapie.

Questo frammento si riunirà mai al resto dell'osso? In caso di persistenza del frammento quale conseguenze devo aspettarmi?

Adesso ho dolore alla pressione sull'osso e se ruoto o fletto il polso. Riesco a chiudere ed aprire la mano e a muovere bene le dita.
Riuscirò a recuperare la piena funzionalità della mano?
In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
Gianluigi
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
É normale che un microdistacco di un osso della mano sia ancora visibile a un mese di distanza e che la pressione locale provochi dolore, come pure è normale avere dolore ai movimenti dopo un mese di immobilizzazione
Faccia le terapie fisiche prescritte e se occorre si faccia successivamente visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html (zoomando sulla mappa) gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it