Dolore al piede (camminando)

ho camminato svariate ore al giorno per una settimana in visita in città d'arte, l'ultimo giorno improvvisamente ho sentito un dolore sulla parte superiore del piede (no pianta) più su dell'indice.
E' un dolore interno al piede che si manifesta mentre cammino.
Posso poggiare sul piede senza problemi, ma appena faccio leva sul piede per avanzando con l'altro piede sento una fitta di dolore.
Riesco sia a muovere le dita sia a toccare il piede senza dolore.
Sono due giorni che spalmo gel antiinfiammatori, ma non migliora.
Cosa si è leso, strappato? Quanto tempo devo aspettare per avere miglioramenti?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Probabilmente lei ha in atto un sovraccarico tendineo dei tendini estensori legato ad un eccessivo uso del piede che era impreparato alle richieste funzionali da lei imposte oppure legato all'utilizzo di una calzatura inadeguata.
Non ritengo si sia strappato nulla in quanto lei non ci ha raccontato di aver avuto un trauma dunque e' piu' lecito pensare ad un evento infiammatorio acuto.
Applicherei la borsa del ghiaccio localmente a fasi alterne di 10 - 15 minuti unitamente a cerotti anti-infiammatori da applicare la sera e da mantenere per tutta la notte. Alla mattina puo' rimuovere il cerotto ed all'ora di pranzo puo' applicare il gel anti-infiammatorio.
Cerchi per quanche giorno di limitare l'attivita' di deambulazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO