Lo spazio subacromiale è un po' ridotto

Buonasera, in seguito a caduta ho urtato il gomito e dopo qualche giorno ho iniziato ad avere dolori alla spalla sx.
Pertanto dopo visita medica mi è stato suggerito di eseguire un esame ecografico, radiologico e per ultimo Risonanza magnetica al fine di stabilire se c'era la rottura del tendine del sovraspinato in quanto il medico dalla visita effettuata aveva diagnosticato questa cosa. La risposta della risonanza mi indica : lo spazio subacromiale è un po' ridotto in ampiezza con possibile situazione di conflitto il tendine del sovraspinato nel suo tratto termino-preterminale è notevolmente assottigliato e disomogeneo su base degenertiva e post traummatica. il muscolo sovraspinato è normotrofico.
tutto il resto è regolare e non sto a trascriverlo. Vorrei sapere se in questa situazione è necessario un intervento chirurgico o è sufficiente la riabilitazione?
grazie per l'eventuale risposta.
Monica
[#1]
Dr. Giuliano Salvadori Del Prato Ortopedico 41 4
Credo che comunque possa essere utile eseguire della fisioterapia per recupero della motilità e rinforzo muscolare, prendereri in considerazione l'intervento solo nel caso in cui non ottenesse il risultato con il trattamento incruento.
saluti e buon anno

Dr. Giuliano Salvadori del Prato

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile rispota Dr. Salvadori del Prato, infatti sto per iniziare la fisioterapia, dall'esame della risonanza comunque il medico vista la situazione di conflitto, mi ha consigliato di eseguire l'intervento in quanto esiste anche tipo un piccolo "becco" osseo che ha logorato il tendine, quindi nell'intervento agirebbero anche su questo per ripristinare lo spazio per il tendine.Poi devo approfondire meglio questa ipotesi in quanto per ora devo solo procedere con la fisioterapia.
Grazie di nuovo e buon anno.