Deformazione corpo vertebrale

Salve e buon anno,
sono una ragazza di 25 anni e, da circa tre mesi, soffro di un dolore localizzato ad una delle ultime vertebre toraciche che non è spontaneo in quanto lo accuso solo se premo sulla vertebra o se estendo o fletto la schiena o comunque con movimenti bruschi. Questo dolore che era maggiore nei primi giorni è poi un pò diminuito per rimanere in seguito invariato nonostante l' uso di creme e cerotti a base di antinfiammatori(voltaren).Ho eseguito un rx e questo è l' esito:
Inversione della fisiologica curvatura di lordosi cervicale con lieve riduzione in altezza dello spazio intersomatico c6-c7. Minima deformazione trapeziodale del corpo di D11.
I rimanenti corpi vertebrali esaminati appaiono normalmente conformati.
Si evidenzia inoltre lieve scoliosi sinistro convessa del tratto lombare e modica riduzione in altezza dello spazio intersomatico L5-S1.
Questo referto mi ha un pò agitata, a cosa può essere dovuta la deformazione trapezoidale? E' preoccupante?
GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina,
non si deve preoccupare. Normalmente le vertebre hanno una forma grossolanamente rettangolare. Qualora per un difetto di accrescimento o per traumi ( ma non è il suo caso) le ring apophisis (piccoli nuclei di accrescimento accessori dei corpi vertebrali presenti durante l'accrescimento disposti nella porzione anteriore del corpo vertebrale) hanno alterazioni del loro sviluppo, ne può derivare una crescita maggiore della porzione posteriore del corpo vertebrale e una inferiore, appunto, di quella anteriore: la vertebra non è più un rettangolo. La vertebra assume pertanto una geometria simile ad un triangolo troncato alla punta. Da qui la definizione di "trapezoide".
Nella grande maggioranza dei casi questa deformazione se modesta non ha signifcato clinico (= non è una malattia, non dà sintomi...).

Detto questo, la Sua sintomatologia dovrà e potà essere inquadrata solo ed esclusivamente da una visita ortopedica, unica via per stabilire diagnosi e trattamento.

Con i miglior auguri per l'Anno nuovo
Cordialmente

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio di cuore per la cortesia e le dettagliate spiegazioni