Minute lesioni tendinee

ho fatto una risonanza magnetica (aperta) che ha dato il seguente esito:
Apprezzabile minuta lesione fessuriforme di 3 mm sulla porzione distale del tendine del sottospinato che si prolunga in minima discontinuità corticale sul trochite omerale (faccetta media) La continuità tendinea apapre conservata.
Non lesioni agli altri tendini della cuffia.
Modesta borsite sottodeltoidea con minimo versamento articolare.
Note di tenosivite del capo lungo del bicipite.
Regolare l'acromion-claveare-
Considerato che ho 54 anni, e ho sempre praticato attività sportiva (ciclismo, pesistica leggera,)chiedevo che secondo Voi, una buona attività fisioKinerapica, conservativa può nei casi di minute lesioni, sostituire l'intervento chirurgico, dato che ho dolore solo nel mettermi la giacca,(forte) e nell'alzare il braccio al cielo (lieve) e che la notte, non ho nessun dolore, e riesco a dormire anche sul fianco interessatoa al tendine lesionato. Grazie tante, per l'eventuale Vostra risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In liena di massima e con il limite non trascurabile di non poter visitare direttamente la sua spalla, le dico che il referto RMN che lei pone alla nostra attenzione e' compatibile con un trattamento conservativo proprio cosi' come da lei ipotizzato.
Si affidi comunque ad un professionista della riabilitazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO