Un bruciore, sette mesi fa, quando mi è insorta la fascite plantare

Ho cominciato a sentire questo dolore, piuttosto simile a un bruciore, sette mesi fa, quando mi è insorta la fascite plantare. Era una cosa che sentivo di più quando ero seduto con le gambe tirate a me. Se le distendevo lo sentivo poco o nulla. Ho letto che , in caso di tallodinia ciò è dovuto a uno squilibrio nel movimento (dismorfismo).
Ora il fatto è che da ottobre i sintomi della fascite si sono notevolmente attenuati, anche se non del tutto scomparsi. Perciò mi sembra di muovermi normalemte. Invece questo bruciore alle ginocchia stranamente si rifà vivo ora e non riesco a spiegarmelo. E' possibile sapere a cosa è dovuto?
Nel frattempo, con non molte speranza in verità, ho incominciato ad applicare il Diclofenac, e con mia sorpresa registro un sensibile miglioramento. E' il farmaco più adatto? Quali altri accorgimenti posso prendere per contrastare il disturbo? Cose normali, come una passeggiata in quest'aria fredda possono fare male?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Gentile Lettore,
probabilmente la tallodinia ha ingenerato una serie di adattamenti biomeccanici che le hanno causato e/o accentuato la gonalgia. Prosegua per qualche giorno 3-4gg l'applicazione del FANS a libello locale 2 volte al giorno e evitare sovraccarichi funzionali delle ginocchia.
Qualora il fastidio non dovesse attenuarsi fino a scomparire si sottoponga ad una visita specialistica per indagare il problema.
Distinti Saluti

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore.

Io le chiederei a questo punto se questi adattamenti biomeccanici sono naturalmente reversibili.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Chiaravalloti,

ora mi viene in mente questo episodio: durante i festeggiamenti per il capodanno in un locale pubblico a un certo punto si ballava con musiche da discoteca. Mi sono concesso qualche giro, ma avendo le scarpe con para di gomma, sentivo una certa aderenza al pavimento. Il che ha comportato un certo sfrozo torsionale proprio alle ginocchia. Può essere questa la causa della recidiva?

Grazie.
[#4]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Potrebbe essere questa la causa della recidiva come qualsiasi altro movimento anomalo del ginocchio che normalmente effettua solo movimenti in flesso estensione e qualche grado in rotazione interna ed esterna durante il cammino (extrarotazione in fase di estensione precedente al contato iniziale del piede al terreno e intrarotazione durante la fase di oscillazione).
Le consiglio di effettuare una valutazione specialistica al fine di definire se il suo problema è occasionale e momentaneo o se è determinato da altre cause persistenti (lieve gonartrosi, meniscopatia, tendinopatia o infiammazione della zampa d'oca, ecc.)