Un piccolo nodulo infraspongiosico

Buongiorno sono Grazia ed ho 29 anni da una risonanza magnetica è risultato di avere la perdita del fisiologico margine posteriore concavo del disco intersomatico L3 L4 (bulging), una lieve protusione discale postero-mediana eparamediana bilaterale a livello L4/L5, a livello dello spazio intersomatico L5/S1 piccola ernia discale postero-mediana ed un piccolo nodulo infraspongiosico di Schmorl limitante somatica craniale di L4.. sono preoccupata.Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
che di quali disturbi soffre?
Sostanzialmente Lei ha una piccola ernia discale L5/S1 che di per se non e' preoccupante se non associata a disturbi di carattere neurologico in atto (distirbi della sensibilita', dimunuzione della forza o addirittura impossibilita' di camminare sulle punte).
Una visita e' in ogni caso consigliabile per la sua tranquillita', tuttavia, se vorra indicarmi i suoi disturbi potro' darle un parere piu' preciso, anche se sempre con i limiti di un cosnulto telematico.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
i disturbi precisi sono: dolore fortissimo nella zona lombo-sacrale,impossibilità di movimento, e la schiena tende ad assumere una posizione arcuata, a volte non posso neanche stendermi sul letto tanto è il dolore. E' un dolore che ho da circa 10 anni e più passa il tempo più diventa forte
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I disturbi che lei ci indica fanno pensare ad una infiammazione acuta di una radice nervosa.
Una lombosciatalgia.
Nelle condizioni in cui si trova e con il referto RMN l'unica cosa che posso dirle atrraverso un consulto telematico e' di assumere anti-dolorifici usando un adeguato gastroprotettore.
Probabilmente pero' non bastera'.
Bisogna valutare se iniziare una terapia con Cortisone a dose scalare ed eventualmente associare un altro farmaco per "aiutare" la radice nervosa infiammata.
Tali prescizioni non possono pero' essere fatte attraverso un consulto on-line.
Necessaria una visita clinica anche in cosiderazione della sintomatologia acuta di cui lei soffre.
Cordiali saluti.