Strana sciatalgia

Salve a tutti i Dottori e a tutti gli utenti del sito e soprattutto buon anno.
Sono un uomo di 40 anni e da qualche mese soffro di un problema che adesso vi descrivo: ho un infiammazione del nervo sciatico - gamba sinistra -(da consultazioni internet sembra riconducibile alla vertebra S1), ma la cosa strana è che questa infiammazione sale anche verso l'alto arrivando alla spalla, da tale zona l'infiammazione si divide in due percorrendo la parte posteriore del braccio sinistro e il collo raggiungendo la base del cranio.
A volte tale dolore si estende anche alla parte sinistra della faccia.
Ho come epicentro del dolore l'inizio del nervo sacro.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
la "sciatalgia" per definizione significa dolore del n.sciatico: solo ed esclusivamente.

Non esiste nessuna sindrome a partenza dal rachide e quindi con compresisone di una delle radici che compongono il n.sciatico in grado di coinvolgere la spalla, il collo fino al cranio.

Verosimilmente Lei è affetto da più problemi che hanno cause in sedi diverse del Suo corpo. Ma è anche vero che con una certa frequenza il paziente vive e racconta il suo dolore come fosse una entità unica e, pertanto, crede in buona fede che anche la causa sia unica.

Purtroppo quasi mai è così. Per poter venire a capo di un quadro infiammatorio che si estende a così tante e diverse parti del suo corpo è pertanto indispensabile una visita presso il suo ortopedico che potrà chiarirLe la diagnosi e i possibili trattamenti da seguire.
Con i migliori auguri di buon Anno, cordialmente

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio per la pronta risposta.
Ma oggi per esempio mi è successo un'altra cosa, io sono motociclista e uso l'auto solo per forza maggiore, è successo che oggi ho dovuto usare l'auto e la conclusione è stata ,innanzitutto traffico pazzesco, e dovendo stare a premere di continuo il pedale della frizione il dolore è aumentato al punto che quasi non c'è la facevo più a premere il pedale, finito di guidare il dolore è diminuito ma non scomparso.
Infine ho omesso nel mio primo post forse la cosa più importante, in coincidenza della base del n. sciatico sento al tatto una piccola cisti del diametro di 3-4mm, il mio medico di famiglia mi ha detto che è troppo piccola per procurare qualche pressione sui nervi, Voi cosa ne pensate?
Grazie mille per le eventuali risposte
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
penso, come già detto, che la migliore opzione è sentire un collega ortopedico nella Sua città. A distanza e senza visita clinica la diagnosi è impossibile
Cordialmente
Dr. A. Valassina