Scarpe dimagranti

Gentili Dottori,

Ho visto ultimamente, mentre cercavo online delle scarpe da comprare, delle cosiddette "scarpe dimagranti", per intenderci delle scarpe con la suola bombata, non so se le avete viste prima. Io le avevo viste in giro, indossate e in vendita nei negozi.
Le descrizioni promettono di aiutare a dimagrire, migliorare la postura e i muscoli di schiena e lombari.
Molto scettico a priori, giro la domanda a voi: ci sono dei fondamenti scientifici?
Io attualmente soffro di colon irritabile e ho sempre dei dolori lombari, mi sono iscritto da qualche mese in palestra e ho perso 6kg, ho pensato che se fosse vero mi avrebbero aiutato.

Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Sono state molto in voga alcuni anni or sono. Si tratta di scarpe con la suola ricurva e quindi con un appoggio parziale che obbliga a ricercare continuamente sia nella deambulazione che nella stazione eretta ferma un appoggio stabile lavorando sull'equilibrio con la muscolatura dell'arto inferiore. Nessun dato scientifico a riguardo ma a detta di chi le ha inventate aiuterebbero nella ricerca della postura a migliorare la propriocettività degli arti inferiori e del piede e di conseguenza anche la muscolatura della schiena. Se non hanno dei costi proibitivi penso che la cosa più saggia sia di provarle, non avendo degli effetti negativi sulla salute, al massimo possono averli per il ...portafogli. Sicuramente fanno molto bene a chi ...le vende. Cordiali saluti, Dr.BOËR

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.